provincia: ar
-
11/12/24EVENTI
“Babbo Natale in Vespa” fa tappa al Luna Park e alla Città del Natale
“Babbo Natale in Vespa” raddoppia. Il fine settimana del Vespa Club Arezzo sarà scandito da due iniziative che riuniranno decine di vespisti per dar vita a una simpatica e colorata carovana in movimento tra le vie e le piazze della città per regalare sorrisi e stupore ai più piccoli, oltre che per raccogliere fondi da devolvere al Calcit. I partecipanti decoreranno i loro mezzi con addobbi natalizi e indosseranno un abito di Babbo Natale, andando a contribuire alle atmosfere della festa con le loro Vespa di ogni modello e ogni epoca. Il primo appuntamento sarà alle 15.30 di sabato 14 dicembre al Luna Park, poi domenica 15 dicembre è prevista una sfilata che andrà da piazza Guido Monaco verso il Prato.
Leggi tutto → -
11/12/24SPORT
Doppia medaglia per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto
Un argento con Sofia Napoli nei 400 misti e un bronzo con Gabriele Mealli nei 200 stile libero per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto. La più importante manifestazione toscana ha visto ventisette società confrontarsi nelle vasche di Livorno nelle diverse specialità del nuoto, con undici atleti della squadra aretina che sono riusciti a conseguire buoni piazzamenti e positive prestazioni cronometriche. La somma dei risultati è valsa l’ottavo posto della Chimera Nuoto nella classifica complessiva regionale.
Leggi tutto → -
10/12/24EVENTI
Un pomeriggio di storia e divertimento nella Torre di Marciano
Un pomeriggio di storia e divertimento con Scannagallo. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre, tra le 15.00 e le 19.00, quando la Torre di Marciano della Chiana diventerà scenario di un’iniziativa finalizzata a far scoprire, toccare con mano e provare le diverse attività condotte da un’associazione culturale che rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale delle rievocazioni storiche. “Ti vogliamo con noi” è il nome di un’iniziativa a partecipazione gratuita che, finalizzata anche all’arruolamento di nuovi rievocatori, proporrà lezioni di danze rinascimentali, tamburini e scherma storica. Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, invece, Scannagallo sarà protagonista a Siena dell’evento “Siena, Firenze e Cosimo I de’ Medici”.
Leggi tutto → -
10/12/24VARIE
L’Istituto di Agazzi rinnova la raccolta solidale per il canile
Un Natale solidale a favore del Canile Comunale di Arezzo. L’iniziativa è promossa dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che, in vista delle festività, ha attivato una raccolta di coperte, sciarpe, indumenti di lana, asciugamani e tappeti da donare all’ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali di Arezzo per contribuire all’accoglienza e al benessere degli animali domestici. Questa mobilitazione rientra tra le attività condotte dagli utenti di Start, servizio di riabilitazione per la disabilità intellettiva, per promuovere momenti di incontro, inclusione e collaborazione con diverse realtà locali.
Leggi tutto → -
09/12/24EVENTI
Il Natale della Casa Pia tra incontri, musica, laboratori, giochi e spiritualità
Incontri, concerti, laboratori, giochi e spiritualità nel Natale della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, noto come Casa Pia, è pronto ad animarsi con un periodo particolarmente ricco di appuntamenti finalizzati a far vivere agli ospiti le tradizioni e le atmosfere delle festività, proponendo occasioni di spensieratezza, condivisione e socializzazione. Il programma fa affidamento anche sul coinvolgimento e la partecipazione di numerose realtà locali che contribuiranno attivamente alle diverse iniziative e che testimonieranno nuovamente affetto e attenzione verso la casa di riposo, a partire da “Natale in bellezza” di lunedì 9 dicembre.
Leggi tutto → -
06/12/24SALUTE e MEDICINA
Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo
Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie distribuite tra città e frazioni sono cardiologicamente protette in virtù di un investimento che ha permesso di acquistare, installare e mappare questi importanti strumenti salvavita. L’iniziativa porterà un ulteriore contributo ai bisogni socio-sanitari di territori e comunità, anche in alcune località adiacenti alla città di Arezzo.
Leggi tutto → -
05/12/24NUOVI SERVIZI
Sintra e Università di Siena unite in un “project work” per l’Ac Milan
La Sintra di Arezzo e l’Università di Siena unite in un “project work” per l’Ac Milan. Le due realtà toscane hanno collaborato in un innovativo percorso rivolto agli studenti di tre corsi di laurea che ha trovato il proprio cuore nell’invito a valutare e ideare soluzioni innovative per migliorare le strategie di marketing digitale attuate dalla società calcistica rossonera, con l’obiettivo di consolidarne la presenza digitale e le relazioni con i clienti. L’iniziativa ha trovato la partecipazione di oltre cento ragazzi e ragazze dell’ateneo senese che, facendo affidamento sui consigli dei tecnici di Sintra, si sono messi alla prova nella realizzazione di ben cinquantasei progetti che sono stati condivisi nel corso di un evento conclusivo.
Leggi tutto → -
04/12/24SOCIETA
Cento studenti a lezione di storia e di pace con l’ANVCG
Cento studenti a lezione di storia e di pace con l’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. La sezione di Arezzo ha promosso una giornata di riflessione e formazione sui drammatici impatti delle guerre su territori e popolazioni civili che, ospitata dal Salone delle Cerimonie della Prefettura, ha trovato il proprio cuore nel racconto dei bombardamenti sulla città di Arezzo avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale e delle conseguenze accusate anche nei decenni successivi per il rinvenimento degli ordigni inesplosi. L’incontro ha visto la presenza degli studenti di Liceo Classico “Petrarca”, Liceo Artistico “Piero della Francesca” e ITIS “Galileo Galilei” a cui è stata ribadita la necessità di rendersi promotori attivi di una cultura di pace e solidarietà.
Leggi tutto → -
04/12/24EVENTI
“Libera un sacco di storie” letture di Natale per bambini a Castiglion Fiorentino
Letture di Natale nel cuore di Castiglion Fiorentino con la rassegna “Libera un sacco di storie”. Da sabato 7 dicembre a sabato 21 dicembre sono in programma cinque pomeriggi per bambini e genitori che, inseriti nel programma de “La torre di Babbo Natale”, permetteranno di respirare la magia delle festività attraverso le emozioni, le suggestioni e la fantasia di alcune delle più belle storie della letteratura natalizia. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è organizzata dall’associazione Noidellescarpediverse e prevederà ogni giornata una doppia replica alle 16.00 all’aperto nelle scalinate della chiesa di Sant’Angelo al Cassero e alle 17.00 al chiuso nel Museo Civico Archeologico.
Leggi tutto → -
03/12/24EVENTI
Arezzo Città del Natale: arriva “Giotto in 3D”
Il prossimo 5 dicembre nella Basilica di San Francesco grazie alla disponibilità della Direzione Regionale Musi della Toscana, saranno esposte le riproduzioni tridimensionali delle scene con l'“Annunciazione” e la “Natività” dipinte da Giotto ad Assisi In collaborazione con il Comune di Assisi e il Sacro Convento di Assisi, “Il Natale delle Arti” si arricchisce di un presepe particolare che promuove un messaggio di pace e inclusione
Leggi tutto →