provincia: pr
-
11/07/24EVENTI
La Cena dei Mille di Parma fa registrare il sold out immediato
Biglietti esauriti in due ore dall’avvio ufficiale della vendita su Vivaticket L’evento organizzato da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy è previsto per martedì 10 settembre con Davide Oldani e Iginio Massari protagonisti d’eccezione, a cucinare insieme agli chef parmigiani Intanto è stata definita l’area aperitivo che precederà la cena: saranno 11 le postazioni food dedicate alle eccellenze della Food Valley con altre 6 per il beverage
Leggi tutto → -
11/07/24AZIENDALI
Juice Plus+ pluripremiata alla 28ᵃ edizione del Premio AVEDISCO
L’azienda conquista ben 2 premi per il grande successo nella Vendita Diretta e celebra i suoi migliori networker
Leggi tutto → -
10/07/24VARIE
Parma, verso i 100 mila alberi piantati
Nato con l’obiettivo di creare boschi permanenti nel territorio di Parma e provincia, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma in quattro anni ha già messo a dimora 70mila alberi, con l’obiettivo di arrivare a 100mila nel 2025
Leggi tutto → -
08/07/24EVENTI
Prima edizione del Concorso nazionale "Porcino in Cucina"
Il Comitato della Sagra del Fungo di Borgotaro è lieto di annunciare la Prima Edizione del concorso nazionale "Porcino in Cucina", nell’ambito della 49esima Fiera del Fungo Porcino IGP di Borgotaro (PR). Un'occasione unica per celebrare il pregiato fungo porcino IGP, eccellenza gastronomica del territorio.
Leggi tutto → -
28/06/24EVENTI
Il Consorzio del Prosciutto di Parma protagonista alle “Sere FAI d’Estate”
Il Prosciutto di Parma è il prodotto di una lunga tradizione che si è sviluppata in profonda sinergia con la terra in cui nasce e, proprio per questo, la tutela e la valorizzazione del territorio sono componenti imprescindibili della sua essenza. Questo profondo legame con l’ambiente assume ora una connotazione ancora più ampia grazie alla collaborazione instaurata quest’anno tra il Consorzio e il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano, che permetterà ai partecipanti delle “Sere FAI d’Estate” 2024 di degustare il Prosciutto di Parma presso alcune location d’eccezione.
Leggi tutto → -
25/06/24TURISMO
SALONE DEL CAMPER 2024: successi, tendenze e prospettive di settore
Fiere di Parma: 15 anni di reputazione e successo dell’evento più atteso dell’anno. L’Italia è il terzo maggior produttore di camper per volumi in Europa, con circa il 20% delle immatricolazioni. Veicoli ricreazionali e sostenibilità: minor impatto ambientale rispetto al viaggio tradizionale con -70% CO2, -64% risorse fossili, -73% risorse idriche. Il camper del futuro? Comfort, tecnologia e connettività. Sul sito del Salone è già online la biglietteria per assicurarsi fin da subito ticket e parcheggio!
Leggi tutto → -
21/06/24EVENTI
Davide Oldani e Iginio Massari saranno protagonisti alla Cena dei Mille di Parma
Il 2 stelle Michelin e il celebre maestro pasticciere, insieme agli chef parmigiani, firmeranno l’edizione 2024 organizzata da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy. La data è fissata per martedì 10 settembre e per l’occasione ci sarà anche uno speciale contributo artistico organizzato del Teatro Regio - Verdi OFF Apertura biglietti mercoledì 10 luglio su Vivaticket.
Leggi tutto → -
18/06/24EVENTI
PARMA, iniziativa di PURATOS ITALIA. Belcolade Award: concorso nazionale per scoprire i migliori cioccolatieri under 35
Si punta a premiare talenti emergenti. Iscrizioni dal 15 giugno al 20 settembre. Il primo premio sarà un viaggio alla scoperta delle origini del cacao.
Leggi tutto → -
17/06/24SPETTACOLO
"Umano, Disumano, Postumano" di Monica Barone a Lenz Teatro - Parma, il 20 e 21 giugno 2024
Assolo dell'artista al termine della residenza artistica, parte del progetto Bestiario Femminile Animale.
Leggi tutto → -
13/06/24AZIENDALI
Per i 30 anni del pesto inaugurato un maxi murale artistico di oltre 800mq che celebra il basilico 100% italiano e da agricoltura sostenibile
Il Gruppo celebra i 30 anni del pesto Barilla, uno dei prodotti iconici della tradizione italiana, con l’esclusiva realizzazione di un murale artistico di oltre 800mq creato dall'illustratrice Marianna Tomaselli sulla facciata principale dello stabilimento. La qualità della cucina italiana è di casa presso lo Stabilimento Sughi Barilla di Rubbiano, il più grande e sostenibile d’Europa, in cui negli ultimi 10 anni sono stati investi più di 150milioni di euro. Qui nascono 42 ricette e lavorano 400 persone, di cui 110 sono state assunte a tempo indeterminato negli ultimi 4 anni. Un impianto produttivo complesso e tecnologico, dove vengono gestiti oltre 109 item-code necessari per la tracciabilità dei prodotti. Uno Stabilimento 4.0 dove convivono innovazione, amore per l’ambiente e per il prodotto e che produce 84.000 tonnellate di prodotto annuo per una capacità produttiva complessiva di 120.000 tonnellate. Inoltre, il 100% delle confezioni di sughi e pesti è progettato per il riciclo e il basilico (fresco e semilavorato) utilizzato per il pesto alla Genovese Barilla è il primo al mondo a essere tracciato tramite tecnologia blockchain. Inaugurata a Rubbiano nel 2024 (fine installazione e prime produzioni nel 2023), la quinta linea di produzione è lunga ben 138 metri ed è in grado di produrre fino a 18mila tonnellate di sughi all’anno, per un investimento di 28milioni di euro. Attenzione alla sostenibilità: il 100% delle confezioni di sughi e pesti è progettato per il riciclo e grazie al nuovo impianto fotovoltaico, per un investimento di 1,5milioni di euro, con una superficie di 10.000m2 e una potenza di 1,5MWp, si risparmiano più di 767 tonnellate di anidride carbonica, quantità equivalente a quella assorbita in un anno da più di 8.000 alberi di acero campestre.
Leggi tutto →