provincia: pr
-
13/06/24AZIENDALI
Per i 30 anni del pesto inaugurato un maxi murale artistico di oltre 800mq che celebra il basilico 100% italiano e da agricoltura sostenibile
Il Gruppo celebra i 30 anni del pesto Barilla, uno dei prodotti iconici della tradizione italiana, con l’esclusiva realizzazione di un murale artistico di oltre 800mq creato dall'illustratrice Marianna Tomaselli sulla facciata principale dello stabilimento. La qualità della cucina italiana è di casa presso lo Stabilimento Sughi Barilla di Rubbiano, il più grande e sostenibile d’Europa, in cui negli ultimi 10 anni sono stati investi più di 150milioni di euro. Qui nascono 42 ricette e lavorano 400 persone, di cui 110 sono state assunte a tempo indeterminato negli ultimi 4 anni. Un impianto produttivo complesso e tecnologico, dove vengono gestiti oltre 109 item-code necessari per la tracciabilità dei prodotti. Uno Stabilimento 4.0 dove convivono innovazione, amore per l’ambiente e per il prodotto e che produce 84.000 tonnellate di prodotto annuo per una capacità produttiva complessiva di 120.000 tonnellate. Inoltre, il 100% delle confezioni di sughi e pesti è progettato per il riciclo e il basilico (fresco e semilavorato) utilizzato per il pesto alla Genovese Barilla è il primo al mondo a essere tracciato tramite tecnologia blockchain. Inaugurata a Rubbiano nel 2024 (fine installazione e prime produzioni nel 2023), la quinta linea di produzione è lunga ben 138 metri ed è in grado di produrre fino a 18mila tonnellate di sughi all’anno, per un investimento di 28milioni di euro. Attenzione alla sostenibilità: il 100% delle confezioni di sughi e pesti è progettato per il riciclo e grazie al nuovo impianto fotovoltaico, per un investimento di 1,5milioni di euro, con una superficie di 10.000m2 e una potenza di 1,5MWp, si risparmiano più di 767 tonnellate di anidride carbonica, quantità equivalente a quella assorbita in un anno da più di 8.000 alberi di acero campestre.
Leggi tutto → -
13/06/24GASTRONOMIA
30 anni di Pesto Barilla, ecco come nasce un prodotto icona
A Rubbiano, nel più grande e sostenibile stabilimento sughi d’Europa, si incontra l’“oro verde”, con Basilico 100% da agricoltura sostenibile, ingredienti di qualità e il Metodo Delicato.
Leggi tutto → -
12/06/24SPORT
Velocità in circuito: Toldo e Bolzoni Jr. brillano a Varano
Il trevigiano domina in ATCC Cup ed in ATCC RS, autore di una doppietta, mentre il figlio d'arte, in gara 2, conquista il suo primo podio di categoria.
Leggi tutto → -
12/06/24SPORT
Velocità in circuito: primo podio per Bolzoni jr. a Varano
Sulla Renault Clio Cup 4 di famiglia il giovane adriese, al termine di gara 2, sale sul secondo gradino in ATCC RS ed è quinto assoluto nell'ATCC Cup.
Leggi tutto → -
11/06/24GASTRONOMIA
Rom'antica apre a Parma
Dopo le recenti apertura di Gravellona e Faenza, il brand di pizza alla romana inaugurerà il suo 54esimo punto vendita
Leggi tutto → -
07/06/24NUOVI SERVIZI
Puratos Italia si rinnova: nuovi spazi di lavoro, con ancora più confort e sul tetto un impianto fotovoltaico
Funzionalità, design e attenzione all’ambiente hanno guidato le scelte
Leggi tutto → -
04/06/24SPORT
Velocità in circuito: terzo debutto in fila per Bolzoni Jr., ora la Clio
Archiviate le esperienze con la Twingo e con la monoposto il giovane adriese esordirà sulla Cup 4 di casa Renault, nell'ambito della Formula X Italian Series.
Leggi tutto → -
30/05/24SALUTE e MEDICINA
Nelle scuole di Parma “La salute vien mangiando” con Dussmann Service
Volge al termine il progetto di educazione alimentare pensato per gli studenti di Felino e Sala Baganza, in sinergia con l’ASL territoriale di Parma.
Leggi tutto → -
29/05/24SPORT
Rally: quanta esperienza per Ragnoli al Taro
Le condizioni miste del Sabato ed una Domenica di confronto con piedi pesanti della scena nazionale consolidano la crescita del pilota di Gavardo.
Leggi tutto → -
29/05/24SPORT
Rally: Danesi, dopo il Taro, guarda al futuro in positivo
Una quinta piazza che soddisfa a metà la prima punta di Rally Sport Evolution, nella seconda dell'IRC, mentre la dea bendata si accanisce ancora contro Rota.
Leggi tutto →