provincia: so
-
01/08/22SOCIETA
Frana in Val Masino. Imponente cedimento sul paese
Codacons presenta esposto alla Procura della Repubblica per i rischi corsi dalla collettività
Leggi tutto → -
27/07/22SALUTE e MEDICINA
Conferenza Stampa Intersindacale dirigenti medici e sanitari ASST Valtellina ed Alto Lario
Questo incontro con la Stampa fa seguito ad un precedente del gennaio 2017, non è dettato da esigenza di denuncia, non è un moto di protesta rivolto verso chicchessia abbia responsabilità nella gestione sanitaria della nostra provincia. È solo un atto dovuto: quello di rappresentare l’opinione degli operatori qualificati di un settore oggetto di fortissime criticità, un settore cruciale per le necessità di tutti i cittadini della nostra bellissima e mal servita Valle. La Dirigenza Medica e Sanitaria ha negli ultimi tempi ritenuto poco costruttivo assumere pubblicamente posizioni che illustrassero il proprio punto di vista riguardo la sanità provinciale, ma di fronte al susseguirsi di pubbliche dichiarazioni provenienti dal mondo della politica, dalla Direzione Aziendale e da varie associazioni di cittadini ritiene ora opportuno intervenire in qualità di intersindacale della dirigenza medica e sanitaria tutta con l'intenzione di offrire un contributo all’analisi della situazione intercorrente, illustrando gli aspetti, che a nostro avviso, sono alla base del malessere che sta coinvolgendo la cittadinanza ma anche in egual misura gli operatori sanitari.
Leggi tutto → -
05/07/22GASTRONOMIA
Italiani in vacanza: il trend è il ritiro in montagna, tra natura ed enogastronomia
La Valtellina tra le mete preferite con una previsione del +40% di presenze sul 2021. “Destinazione Bresaola” lancia gli spuntini della memoria in versione street food Voglia di contatto con la natura, enogastronomia e desiderio di relax sono le tre motivazioni che trainano queste vacanze e che mettono la montagna in cima alle mete preferite degli italiani. La Valtellina si piazza sul podio delle destinazioni più ambite con stime del +40% di presenze rispetto al 2021 (Fonte: Polis): bellezze naturali, panorami mozzafiato e una tradizione gastronomica ultrasecolare, vera mania di questa estate.
Leggi tutto → -
24/06/22TURISMO
Gli itinerari estivi tra Valtellina e Valchiavenna
Valtellina e Valchiavenna sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’escursionismo e degli sport all’aria aperta, con una straordinaria varietà di itinerari per camminare e pedalare fra natura, storia e cultura, tra borghi storici e montagna, pizzoccheri e Sciatt, terrazzamenti e formaggi da assaporare in alpeggio e in latteria
Leggi tutto → -
15/06/22TURISMO
Il 37° CIAPEL D'ORO, da vivere... tutto d'un sorso!
Ti aspettiamo in Valtellina, a Castione Andevenno, per un weekend di degustazioni e panorami mozzafiato, alla scoperta della produzione vitivinicola locale. Dal 30/06 al 3/07.
Leggi tutto → -
13/06/22ARTE E CULTURA
A Sernio la mostra Donne e Colori e Under The Velvet
L'Associazione Culturale Progetto Alfa é lieta di annunciare che, nel pomeriggio del 4 giugno 2022 alle ore 15:00, si è tenuto a palazzo Omodei di Sernio l’inaugurazione della mostra “i colori delle donne”.
Leggi tutto → -
06/06/22CORSI
E-Bike Tour Leader: una Guida di riferimento 1/3 Luglio 2022 Livigno (SO)
Una tre giorni immersi nell’universo E-Bike per migliorare se stessi e diventare una Guida di riferimento: l'E-Bike Tour Leader
Leggi tutto → -
23/05/22SPORT
Mottolino Fun Mountain è "House of Biking"
Tra meno di un mese a Livigno riapre il regno dei biker, con tante novità. Gli appassionati troveranno una sede completamente rinnovata, trail ancora mai provati nel Bike Park, un parco bici rinnovato da noleggiare e in generale un’intera valle dedicata a tutte le specialità su due ruote, tra piste ciclabili, sentieri e passi che appartengono alla storia del Giro d’Italia.
Leggi tutto → -
29/04/22GASTRONOMIA
BRESAOLA DELLA VALTELLINA IGP: bilancio in positivo e segnali di ripresa ma pesa il caro prezzi
Nel 2021 prodotte 13.400 tonnellate per un valore al consumo di 490 milioni di euro
Leggi tutto →