SCHEDA AZIENDA

SIGMASOFIA onlus

Responsabile delle pubblicazioni: Alessandro Ferrara (direttore artistico)

CURRICULUM DELL’ASSOCIAZIONE SIGMASOFIA ONLUS

L’Associazione Sigmasofia onlus (è apolitica) :
· ha approfondito, attraverso l'attività di ricerca professionale, artistica e l'esperienza diretta, l'osservazione e l'analisi delle dinamiche relazionali di gruppo e interpersonali;
· ha lavorato con gruppi di bambini e di adulti,
· ha viaggiato in numerosi paesi, ponendo particolare attenzione alle modalità e alle ritualità di comunicazione esistenti in culture e parti del mondo diverse.
· Da anni, si occupa dell'approfondimento e della ricerca inerenti il collegamento tra l'interno e l'esterno dell'essere umano, tra il corpo e la mente.
· Ha studiato e approfondito la Psicoterapia di tipo analitico, l'Analisi Corporea della Relazione (analisi di gruppo, non verbale) e la Psicomotricità relazionale.
· E' convinta che, attraverso modalità semplici e naturali come il gioco libero, il contatto corporeo e il recupero del rapporto con la natura, l'individuo sia in grado di ritrovare la propria forza ed equilibrio originari, necessari a ...ri - prendere in mano la propria vita.
· Pensa che attraverso l'espressione naturale, non repressa delle proprie emozioni (evitandone, cioè, il soffocamento e la negazione), l’essere umano possa arrivare all'unità di se stesso, scoprendo la strada personale all'elaborazione e alla risoluzione dei propri conflitti, dopo averli interamente vissuti, trovando quindi il modo di passare oltre il livello puramente emozionale (senza tuttavia perderlo).
· Per circa vent’anni, ha organizzato e diretto gruppi di Sigmasofia con bambini, ragazzi e adulti, tentando di comunicare l'importanza di trasferire un certo atteggiamento nella vita di tutti i giorni e di non limitarlo esclusivamente all'attività in palestra (il vero laboratorio è la vita).
· E' stata, inoltre, impegnata in percorsi di Maieutica e terapia individuale con bambini affetti da patologie definite, con i genitori, e con adulti con disturbi della personalità.
· Alla base delle sue proposte d’intervento, sia sul piano educativo, formativo e terapeutico c’è l’ascolto dell’altro, inteso come essere completo e composto dai diversi piani, corporeo-psichico ed energetico, separati esclusivamente per operazione intellettuale, ma ugualmente operanti all’interno dell’individuo, di qualunque età, estrazione e patologia.
· Poter ascoltare gli altri, non soltanto sul piano uditivo, significa accettare di ascoltare sé, senza riserve o giustificazioni, spesso mascherate dalle convinzioni teoriche. Per questo ritiene estremamente importante, per chi opera in attività in funzione dell’altro(insegnanti, educatori, psicologi, medici), non trascurare la possibilità di integrare continuamente le proprie scoperte con nuove esperienze e con l'apertura adatta ad accettare i fatti vissuti, anche quando questi si contrappongono ad elaborazioni assodate.
· Ha partecipato al corso di aggiornamento Componenti affettive ed emotive nel processo di apprendimento secondo l'approccio energetico, condotto da Nello Mangiameli, nell'ambito del PPA 1992.
· Relatrice al seminario Comunicazione non verbale con bambini handicappati, presso l'Istituto di Ortofonologia di Roma, 1992.
· Conduttrice di esperienze educative e didattiche in Psicomotricità Relazionale con bambini e insegnanti.
· Conduttrice di incontri teorico-pratici di psicomotricità con adulti, presso l'Associazione Culturale l'Albero di Torino.
· Partecipa al Convegno internazionale Corpo e psichismo in educazione e terapia tenutosi a Brescia il 25-26 febbraio 1994, presentando il lavoro Comunicazione educativa e la sessualità nascosta.
· Conduce gruppi di aggiornamento, insegnanti e genitori, nell'ambito del - Progetto Arcobaleno - Educazione alla Salute presso la Scuola Materna Statale del Circolo A. Sabin di Torino, a. s. 1994-95.
· Conduce gruppi di pre - adolescenti all'interno del Progetto Medie, promosso dal Comune di Torino, a. s. 1994/95.
· Segue, con incontri individuali, bambini con disturbi psichici e relazionali,
· Attua interventi di terapia psicomotoria su bambini con vari disturbi neuro - psichici e relazionali (autismo, sindrome di Down, sindrome di Angelman) presso la Neuropsichiatria Infantile dell'ASL 10 di Pinerolo (To), Primario dott. Giulio Spinelli, 1996-2000.
· Conduce gruppi di insegnanti della scuola dell'obbligo, nell'ambito dell'aggiornamento (scuola F. Parri di Pinerolo) a. s. 1996/97.
· Ha condotto il corso sulle Dinamiche relazionali e linguaggi non verbali nell'ambito dell'iter formativo proposto dall'Associazione Il C.O.V.O. di Torino, 29-30 novembre 1997.
· Conduce il corso di aggiornamento per insegnanti e genitori della Scuola Materna ed Elementare Giocare...per essere Giocare...per imparare ad apprendere c/o la S.E.S A. Sabin, a. s. 1996/97
· Ha pubblicato il libro Piera Iade, Dall'analisi al bosco - viaggio verso la Donna della Caverna, edizione gli Ennagoni.
· E’ docente di corsi di formazione per docenti neo - immessi in ruolo, a.s. 1998/99 presso le D.D.-A. Cairoli e A.M. Dogliotti di Torino.
· Conduce il Progetto Psicomotricità, con insegnanti e alunni presso la Direzione Didattica della S.E.S. II° Circolo di Giaveno (TO) a.s. 1999-2000.
· Conduce la formazione-supervisione per il gruppo di educatori operanti presso il C.I.A.O. Piemonte (Centro Integrato Attività Opportunità), riguardo le attività prestate con gruppi di adulti con hc fisico e psichico, anno 1999-2001; 2001-2002; 2002-2003; 2003-2004; 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008 e continua.
· Organizza corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti (P.P.A. 1992/93)
· Conduce corsi di aggiornamento per insegnanti e genitori al Progetto Medie 1994-95 in collaborazione con l'Associazione Culturale - Atmosfera Y - e il Comune di Torino;
· Nell'ambito del progetto Ragazzi 2000, previsto dalla circolare del Ministero della Pubblica Istruzione n.240/1991, ha condotto, presso scuole elementari, il progetto Una proposta di prevenzione alla droga e di educazione alla salute anno scolastico 1993-94;
· Ha ideato un particolare tipo di comunicazione Io-somato-autopoietica denominata: Massaggio autopoietico
· Ha studiato e praticato i corsi di Danza popolare arcaica, su progetto di Nelly QUETTE e Adriano JURISSEVICH.
· In collaborazione con librerie di Torino, Milano, Trieste, Ragusa, Assisi, Modena, Casalecchio di Reno e Roma organizza presentazioni - conferenze e seminari sulla Sigmasofia Io-somato-autopoietica
· Organizza l'intervento di Psicomotricità e Animazione del Pensiero per bambini, genitori e insegnanti all'interno del Progetto Arcobaleno presso la Scuola Materna ed Elementare Marchesa/Sabin di Torino (1996/97).
· Attraverso il socio fondatore e Maieuta Alessandro Ferrara, divulga in Italia e all’estero la ∑igma-Art
· Ha contribuito a pubblicare e a divulgare le seguenti opere:

Il libro vivente

L’Animazione del pensiero

L’Arte Marziale Interiore

Viaggio nel Tempio dell’uomo

La musica e la danza
autopoietiche
Edizioni gli Ennagoni
(con due cd di musica autopoietica)

λ
La Resurrezione

La Via del Lambda

Yψλsophya Io-somatica
due volumi-

Il delitto inesistente di
Michele Mangiameli

LA BIOETICA AUTOPOIETICA
-oltre la bioetica religiosa e laica

LA COSCIENZA
Studi e ricerche d’avanguardia

LA MORTE
Studi e ricerche d’avanguardia

OIKOS
La naturale transmutazione del Tempio
Edizioni La Caravella

Tutte le opere, disponibili in libreria o presso l’Associazione Sigmasofia, hanno trovato una forma di integrazione e di sintesi in
S.T.o.E.®
Sigmasophy Theory (and practice) of Everything
18 volumi
Nello Mangiameli

S.T.o.E.
· è l’opera attuale ufficialmente utilizzata dall’Associazione Sigmasofia onlus
e dalla
International Sigmasophy University
ed è uno dei pilastri fondamentali per la formazione a se stessi,
e per la creazione dell’essere umano e dell’eco-società olistico-autopoietica.

Le attività sono state realizzate da Nello Mangiameli e dalla dott.ssa Piera Iade coadiuvati da Maieuti, docenti e soci dell’Associazione Sigmasofia onlus.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.