SCHEDA AZIENDA

Associazione ARS ET LABOR

Responsabile delle pubblicazioni: Giulio Gaeta (Direttore amministrativo)

ARS ET LABOR nasce nel 2000 come Corso superiore di pianoforte e musica da camera, unico corso specificamente strumentale orientato secondo i criteri della fenomenologia in correlazione con la musica, come delineata da Sergiu Celibidache, il grande direttore d’orchestra rumeno.

L’attività didattica conduce a una selettiva, altamente qualificata pratica concertistica. Tale attività si esplicita in cicli tematici, monografici oppure semplicemente in concerti che si distinguono per l’approfondita preparazione.

Nel 2009 viene dato l’avvio all’ambizioso Progetto Alessandro Scarlatti con l’intento di rielaborare su basi fenomenologicamente appurate sia criteri di realizzazione, al di fuori di una “prassi barocca”, sia criteri per una futura edizione critica dell’immensa produzione del genio italiano.

La continuità dell’impegno didattico conduce alla possibilità di fondare nel 2011 una scuola musicale di base, La Bottega di ARS ET LABOR, organizzata in varie sezioni in diverse regioni d’Italia, nella quale musicisti formatisi presso i Corsi superiori, si uniscono per trasmettere le preziose conoscenze musicali fin dal primo approccio allo strumento.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.