SCHEDA AZIENDA

Teatro Azione

Responsabile delle pubblicazioni: Simona Fabbri (Responsabile stampa)

Teatro Azione è un’Associazione Culturale fondata nel 1983 da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, due attori che negli anni ’70 e ’80 hanno dato vita a molti spettacoli sulla realtà di quegli anni, sui comportamenti, sui luoghi comuni, sul rapporto di coppia, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica.
Nel 1984 il settimanale l’Espresso pubblica un ampio servizio sui metodi d’insegnamento di TEATRO AZIONE e sulle tecniche di addestramento della Scuola. Nel 1985 e 1986, su proposta dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Roma, TEATRO AZIONE tiene tre Laboratori sull’Arte Drammatica aperti a tutti i cittadini interessati. (Delibere comunali del 16/09/84 e del 09/07/85)
TEATRO AZIONE, quindi, è una scuola che non si limita ad essere una semplice palestra di addestramento e di pratica dell’arte drammatica, ma anche un’occasione di verifica di eventuali connessioni fra teatro e vita, in modo da poter ricavare utili e vicendevoli insegnamenti; utili sia sopra un palcoscenico tradizionalmente inteso, sia nella “commedia umana” di tutti i giorni.
Da oltre trent’anni, l’Associazione si occupa di formazione e crescita dell’essere umano, in particolare dei giovani, privilegiando il mezzo teatrale e le sue tecniche, considerate mezzi utili alla conoscenza di se stessi ed alla libera espressione consapevole di tutti i valori positivi dell’individuo e della società. L’attività prevalente svolta dall’Associazione, pertanto, è l’organizzazione di corsi di recitazione e conseguente messa in scena.
L’Associazione mette a disposizione dei suoi associati tutti gli strumenti necessari al conseguimento dei fini statutari, tra cui una fornita biblioteca con libri ed audiovisivi specializzati in Teatro, Musica, Cinema, e si occupa di organizzare incontri con personalità nazionali ed internazionali di settore.
L’Associazione è radicata nel territorio delle zone di Testaccio e Ostiense: fino al 2002 la sede storica era il Teatro dei Cocci in via Galvani e poi presso il Teatro Studio Magazzini, in via dei Magazzini Generali. Da più di trent’anni offre ininterrottamente i suoi servizi culturali anche e soprattutto ai cittadini del quartiere.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Istituiti scuole
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.