Utente

SCHEDA AZIENDA

Roberto Sottile Critico d'Arte e Curatore

Responsabile delle pubblicazioni: Andrea Costanzi (collaboratore )

Roberto Sottile è critico d’arte e curatore. Ha lavorato con istituzioni museali pubbliche e gallerie private a Roma, Bologna, Milano, Spoleto, Napoli, Cesena, Empoli, Certaldo per la realizzazione di mostre e progetti artistici. La sua attività curatoriale si contraddistingue prettamente per una attenzione verso gli artisti del Novecento Italiano, con particolare riferimento agli artisti della “Scuola Romana” e sull’approfondimento dei grandi autori del XXI secolo. La sua ricerca critica e curatoriale comprende anche la valorizzazione, la ricerca e promozione di artisti contemporanei. Attualmente è direttore artistico del Centro Studi d’Arte – Archivio Vinicio Berti di Bologna e dal 2017 collabora come Critico d’Arte e Curatore con l’Amministrazione Comunale di Rende, Assessorato alla Cultura, nello specifico con il Museo del Presente, di cui è responsabile Artistico e Curatore, per il quale ha ideato e cura la rassegna d’arte contemporanea “Intrecci Contemporanei”.

Importante è la sua formazione post laurea. Dopo il conseguimento con lode della Laurea Specialistica in Storia e Conservazione dei Beni Artistici, si forma con il Critico d’Arte e Curatore Tonino Sicoli, con il quale collabora come Assistente alla Curatela, Co-Curatore e Curatore, dal 2007 al 2017 presso il MAON, Museo d’Arte dell’Otto e Novecento e presso il Museo del Presente di Rende dal 2008 al 2013. Sono gli anni questi di progetti di caratura nazionale ed internazionale, fondamentali per la sua formazione critica e curatoriale, dove collabora con importanti Storici dell’arte, Critici d’arte e studiosi come Bruno Corà, Enrico Crispolti, Massimo Di Stefano, Alessandro Masi.

Nel 2017-2018-2019 presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Culture Educazione e Società è docente all’interno del corso di “Cultura e tradizione della Calabria” nell’ambito della disciplina “Storia dell’arte calabrese” per il progetto rivolto a studenti di origine calabrese residenti all’estero. Dal Giugno 2021 , presso l’Università della Calabria, Dipartimento di Culture, Educazione e Societa è relatore per seminari, nell’ambito delle attività didattiche, di storia dell’arte con particolare riferimento al patrimonio storico artistico calabrese.

Nel 2021 è co-curatore insieme a Claudio Crescentini della mostre promosse dal Comitato Celebrativo del Centenario di Vinici Berti presso la GAM GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE e presso il MUSEO DEL PRESENTE di Rende . Nel 2022 cura la mostra storica, dedicata al Maestro Astrattista Gualtiero Nativi presso il Museo del Presente di Rende. Nel 2021 presso il Museo del Presente e nel 2022 presso Palazzo Pretorio – Certaldo (Firenze) cura la mostra sul maestro Luigi Montanarini, artista della “Scuola Romana”.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
https://www.robertosottile.it/
RSS utente




Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:


La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.