ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Al critico d’Arte e Curatore Roberto Sottile il Premio Bronzi di Riace 2022. La premiazione al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Un riconoscimento, per Arte Contemporanea e Territorio al Critico d’Arte e Curatore Roberto Sottile, che arriva nell’anno delle celebrazioni del 50° anniversario (1972-2022) della scoperta dei Bronzi di Riace, per la sua "opera di valorizzazione della Calabria ed del Sud Italia con linguaggi artistici inseriti in una più vasta visione d'insieme, dove non esiste più Nord e Sud, ma percorsi unici capaci di fondersi e di generare nuovi incontri artistici"

FotoUn riconoscimento importante e prestigioso per il Critico d'arte e Curatore Roberto Sottile, che sabato 13 luglio presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha ricevuto il premio Bronzi di Riace 2022 nella sezione Arte Contemporanea e Territorio per “la sua opera di valorizzazione della Calabria ed del Sud Italia con linguaggi artistici inseriti in una più vasta visione d'insieme, dove non esiste più Nord e Sud, ma percorsi unici capaci di fondersi e di generare nuovi incontri artistici".
Il premio, all’interno delle manifestazioni del cinquantesimo anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace è stato assegnato dalla commissione scientifica presieduta dallo stesso Direttore del MArRC Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino e composta da Eligio Daniele Castrizio (Università degli studi di Messina), Tommaso Manfredi (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Valeria Parisi (Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) Maurizio Paoletti (Università della Calabria).
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria - continua la motivazione letta dal direttore Malacrino - conferisce questo premio al Dott. Roberto Sottile, quale punto di riferimento fondamentale per l'arte contemporanea e per il territorio calabrese, nell'ottica della valorizzazione e della ricerca e promozione di artisti, e per aver saputo far emergere una generazione di artisti calabresi di cui promuove e sostiene l'opera, ottenendo riconoscimenti nella critica d'arte contemporanea.

"Ringrazio - dichiara Sottile - la prestigiosa Istituzione del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, il suo direttore Carmelo Malacrino e la commissione scientifica che mi ha tributato questo riconoscimento.
Un premio alla mia persona, al mio lavoro che porto avanti ormai da 13 anni – dichiara Sottile - che voglio condividere con gli artisti che con la loro creatività e la loro arte sono al centro della mia ricerca critica e curatoriale. Questo premio è anche il giusto riconoscimento ad un percorso di collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rende con il Sindaco Marcello Manna e l’Assessora alla Cultura Marta Petrusewicz iniziato più di cinque anni fa. Il Museo del Presente è diventato un Museo che appartiene ad una comunità che non ha confini territoriali. In questi anni è stato casa per più di 500 artisti provenienti da diverse realtà territoriali italiane che hanno avuto la possibilità di incontrarsi e di condividere le loro esperienze professionali. Oltre a realizzare questi intrecci di creatività, siamo stati capaci di attrarre importanti progetti espositivi di caratura nazionale, inseriti in percorsi museali che ci hanno visti celebrare
Luigi Montanarini esponente della “Scuola Romana” al Museo del Presente ma anche a Palazzo Pretorio, Certaldo (Firenze); così come Gualtiero Nativi celebrato anche a Palazzo Fabroni a Pistoia e Vinicio Berti celebrato anche presso la GAM GALLERIA D'ARTE MODERNA di Roma e presso lo spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi della Regione Toscana a Firenze. Un premio che condivido con il Centro Studi d'arte Archivio Vinicio Berti con Claudio Crescentini, Giuseppe Chiarello e Nicola Nozzoli della Galleria d'arte Nozzoli di Empoli per la fiducia alla mia persona. Per ultimi, ma non ultimi, questo premio è per tutto il personale del Museo del Presente e del Polo Museale di Rende e il personale degli uffici comunali del settore cultura, con i quali lavoro e mi confronto quotidianamente conclude Sottile.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Roberto Sottile Critico d'Arte e Curatore
Responsabile account:
Andrea Costanzi (collaboratore )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere