SCHEDA AZIENDA

Simmetria Institute Library Museum – Fondazione Lanzi

Responsabile delle pubblicazioni: Simmetria (Comunicazione)

La Fondazione, l’Istituto Accademico, la Biblioteca e il Museo nascono nel 2020, in un periodo tanto inusuale quanto difficile per la storia dell’umanità intera e derivano dal Centro Studi Simmetria, fondato da Claudio Lanzi nel 1975, e dall’omonima Accademia e Associazione, nate nel 1999.

La fondazione ha due attività salienti: la prima è squisitamente didattica e formativa (il Simmetria Institute), la seconda ha carattere museale (il Library Museum) e si avvale di opere e testi particolari, giunti a noi attraverso la donazione Lanzi e altre donazioni con interessi similari (Hersoch, Partini, Fontecedro, etc.) messe a disposizione del pubblico.

Il carattere filosofico-simbolico della raccolta fa sì che l’insieme sia impostato con una logica “rinascimentale” e nel contempo “medievale”, nel senso che scienza, filosofia, matematica, medicina, metafisica, religiosità, ermetismo e alchimia fanno parte di un unico corpus dottrinale. Il Library Museum di Attigliano costituisce perciò un percorso pressoché unico nel suo genere, in cui è stato sviluppato con grande amore il sottile ma esplicito collegamento fra le opere e i libri, creando così un museo-biblioteca su base tematica e non suddiviso in sezioni tra di loro non comunicanti.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.