SCHEDA AZIENDA

Accademia Artea Teatro musica e Spettacolo

Responsabile delle pubblicazioni: Barbara Bruni (direttore artistico)

L’Accademia ARTEA, nata dalla sinergia artistica degli Attori, Registi e Autori Barbara Bruni e Francesco Antonio Conti con il Maestro Stefano Tanzillo, è la nuova realtà, con sede a Cosenza, per la formazione, produzione e ricerca nelle arti performative con lo scopo di fornire alte competenze a chi opera o vuole operare nel mondo del Teatro, della Musica e dello Spettacolo. La formazione artistica rappresenta il primo e fondamentale obiettivo di ARTEA per trasferire agli allievi (bambini, ragazzi e adulti) gli strumenti teorico-pratici dell'Arte della scena. La perfetta fusione delle diverse discipline artistiche, per una formazione completa e performante, costituisce il fulcro del progetto didattico dell’Accademia nella quale l’allievo potrà sperimentare l’importanza del percorso multidisciplinare grazie all’ideazione e messinscena di spettacoli che saranno allestiti durante il percorso formativo. Infatti, altro punto di forza di ARTEA è la centralità del Palcoscenico data la presenza nella struttura, che rende ancor più unica l’Accademia, del “Piccolo Teatro” con una capienza di 50 posti.
La scuola di formazione teatrale e dello spettacolo è rispettivamente diretta dai Maestri Francesco Antonio Conti e Barbara Bruni, professionisti del settore con più di trent’anni di esperienza sia nell’ambito della formazione che della messinscena. Corsi di Recitazione, Dizione, Teatro Terapia, Public Speaking e Regia sono le proposte formative dell’Accademia nei settori Teatro e Spettacolo. Approfondimenti a queste materie saranno affrontati nelle Master Class che l’Accademia ARTEA proporrà durante il percorso.
La scuola di formazione Musicale è diretta dal Maestro Stefano Tanzillo, cantante lirico e artista di fama internazionale. ARTEA propone corsi per ogni tipo di strumento musicale (tra cui: Pianoforte, Chitarra, Batteria, Violino, Tromba, Flauto) e materie complementari (quali: Solfeggio, Armonia, Arte scenica, ecc). Particolare è l’attenzione al percorso accademico dedicato, con ben quattro docenti, al Canto: Lirico - Pop - Musical - Cartoon (Canto e Doppiaggio favole animate) e Canto Terapia (percorso, quest’ultimo, dedicato ai giovani Artisti Speciali che saranno seguiti da un docente qualificato). L’Accademia è convenzionata con Istituti di Alta Formazione (Conservatori musicali) così da permettere all’interno della struttura i percorsi Pre-Accademici e Pre-Afam con una adeguata ed efficiente preparazione per il percorso accademico.
ARTEA non è solo Formazione, è anche Produzione, perché è attraverso l’esperienza, la pratica e il confronto con il Pubblico che l’artista o aspirante tale può misurare le competenze acquisite.
ARTEA è, ancora, programmazione di stagioni musicali e teatrali di spettacoli autoprodotti e non solo, da proporre a un Pubblico colto e bramoso di emozioni.
ARTEA è l’Accademia che vuole accogliere tutti coloro che hanno l’esigenza di comunicare il proprio “sentire” attraverso il TEATRO, la MUSICA e lo SPETTACOLO.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.