10 Novembre 2013, a Broni si celebra la Giornata Europea dell’Enoturismo
Nel rinnovato Teatro Carbonetti amministratori, studiosi, imprese del territorio ad illustrare il valore del territorio e della sua vocazione al vino: momenti di degustazione, la mostra di Maurizio Immovili mentre in Piazza Garibaldi il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia mette in vetrina i sapori e la cultura del gusto pavese. Alla cantina Terre d’Oltrepò si festeggia il vino novello
Oltrepo Pavese è sinonimo di eccellenza enologica, di
paesaggio declinato in colline e vigne, di una cultura del vino e del gusto fatta di gesti, sapienza, tradizione e tipicità.
La consapevolezza di questa ricchezza sta alla base di una giornata ricca di spunti e di eventi voluta dal Comune di Broni (con il patrocinio del Consiglio Regionale Lombardo) in occasione della Giornata Europea dell’Enoturismo: l’ appuntamento è per domenica 10 Novembre in vari luoghi della cittadina. Uno su tutti il rinnovato, restaurato Teatro Carbonetti, nel suo ritrovato splendore. Al Teatro Carbonetti si avvicenderanno amministratori, imprese, studiosi ad illustrare il valore e la ricchezza di un territorio vocato al vino e al gusto, ma anche testimonianze e progetti quale l’Ecomuseo di Prima Collina. Nel corso della giornata momenti di degustazione e di presentazione delle strutture e dell’ospitalità di questo pezzetto d’Italia.
Toccherà al Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia il ruolo di vetrina delle eccellenze enogastronomiche e della cultura del gusto dell’Oltrepò: in Piazza Garibaldi enogastronauti e foodies potranno trovare bontà dolci e salate a filiera corta. Salumi, buon pane, formaggi, riso, vini DOC e tutto il meglio prodotto in Oltrepo.
In cartellone e a conferma del fatto che in Oltrepo si vive di vino anche la Festa del Vino Novello alla Cantina Terre d’Oltrepo mentre a pochi chilometri di distanza, in quel di Canneto Pavese, si tiene la festa di San Martino. Un tocco di creatività e colore sarà inoltre portato dal pittore Maurizio
Immovilli che esporrà le sue opere nella mostra “Pennelli, colori, vini & sapori” presso il ridotto del Teatro Carbonetti.
Una giornata che vuole assumere un valore speciale in vista dell’Expo 2015 e al tema dell’esposizione, ovvero “Nutrire il pianeta: energia per la vita”. Il 10 Novembre la Giornata Europea dell’Enoturismo viene celebrata a livello europeo per chiudere l’annata agraria: un fil rouge che unirà gli eno-appassionati di tutta Europa e che quest’anno passa per Broni.
Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 10 Novembre 2013
Dalle 9 alle 18
Piazza Garibaldi
Broni (Pv)
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere