ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

150 milioni per treni metro B-1, Tortosa attonito

01/12/10

Il vicesegretario regionale dell’IdV: “Ritengo sia assolutamente inutile acquistare treni per una linea che, se tutto va bene, sarà pronta tra tre anni”

Roma - “Ho capito che l’assessore Marchi ha i suoi problemi con la fidanzata, ma dopo i tagli del governo e quelli della spesa corrente, questa decisione appare esagerata”. Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, commenta con sarcasmo l’assestamento di bilancio che il Campidoglio varerà a breve.

Nella manovra finanziaria annuale del Comune di Roma, dei 193 milioni di euro previsti per gli investimenti, 150 serviranno per l’acquisto di treni della linea metropolitana B-1. “Sono a dir poco sorpreso - dichiara Tortosa -, poiché i lavori della nuova metro dovrebbero essere ultimati nel 2013. Inoltre, dubito che sia rispettato tale termine poiché i cantieri procedono molto lentamente e non ci sono, dunque, le condizioni necessarie. Ritengo che sarebbe stato meglio attendere almeno un altro anno, prima di procedere in questa direzione”.

Tra le voci poco chiare del prospetto spiccano le spese istituzionali che richiedono 3,6 milioni di euro. Il rappresentante dell’IdV si domanda la destinazione di questo denaro: “A cosa servono? Per i consigli, per altre attività, per cosa? Il sindaco sia chiaro su come ha intenzione di spenderli ed indichi i criteri che sono stati utilizzati per la stesura del bilancio. Io mi chiedo, ad esempio, quanti sono i dipendenti dell’amministrazione comunale con contratti a termine e quelli che sono pagati per le singole consulenze”.

Conclude l’esponente regionale del partito guidato da Antonio Di Pietro: “È evidente che stiamo vivendo un momento di crisi generale che coinvolge diversi settori. Ecco, in un periodo in cui chiudono i reparti ospedalieri, si veda il caso della clinica San Giuseppe, e in cui i genitori sono costretti ad intervenire di tasca propria per poter mandare i propri figli a scuola, non solo assistiamo a tagli continui, ma c’è anche una cattiva gestione delle risorse finanziarie. Noi non vogliamo pensar male, ma vorremmo soltanto che ci sia dalla parte del sindaco Alemanno la volontà di fare il bene dei cittadini”.


Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori
Oscar Tortosa
Addetti Stampa
Gaetano Pepe – Valentina Zavarella
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli, 89 – 00151 Roma
tel. 06-97606564 – 347/7463784
e-mail: idvroma@yahoo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia dei Valori
Responsabile account:
Federico Farinelli (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere