SOCIETA

18 Giugno - Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile: cos’è e cosa possiamo fare noi ogni giorno

21/06/21

Ridurre lo spreco delle risorse naturali in agricoltura, un'attenzione particolare ai metodi di produzione del cibo che mangiamo, alla provenienza degli alimenti utilizzati a livello domestico e commerciale, l'uso di energia pulita e le altre cose che si possono fare per adottare un sistema sostenibile nella gastronomia!

FotoLa Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile è stata indetta nel dicembre 2016 durante un’assemblea generale delle Nazioni Unite.
Onu, Fao, e UNESCO lavorano insieme per l’osservanza di questa particolare giornata, promuovendo un’attenzione particolare ai metodi di produzione del cibo che mangiamo, alla provenienza degli alimenti utilizzati a livello domestico e commerciale, energia pulita nei locali commerciali e iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’informazione e mezzi di comunicazione.

Perché il bisogno di indire questa giornata?

Le giornate internazionali sono proprio un modo per educare il pubblico, renderlo partecipe e pronto ad abbracciare progetti es stili di vita alternativi e più salutari per il pianeta.

L’obiettivo delle Nazioni unite è quello di instradare la collettività ad una maggiore consapevolezza e guidarla verso un futuro più sostenibile.

Migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse è fondamentale per un’agricoltura sostenibile.
La sostenibilità richiede un’azione diretta per conservare, proteggere e migliorare le risorse naturali.
L’agricoltura che non riesce a proteggere e migliorare i mezzi di sussistenza rurali ed il benessere sociale, è semplicemente insostenibile.
Una maggiore resilienza di persone, comunità ed ecosistemi è la chiave per un’agricoltura sostenibile.
Il cibo e l’agricoltura sostenibili richiedono meccanismi di governance responsabili ed efficaci.

Chiunque può fare la differenza!

Si possono adottare abitudini sostenibili a lungo termine, sia per il singolo, sia per l’ambiente.

• Scegliere prodotti coltivati responsabilmente, seguendo i cicli delle stagioni per risparmiare energia e acqua
• Scegliere di favorire il commercio locale, possibilmente a KM 0.
• Prediligere l’acquisto di cibo privo di pesticidi o altre sostanze dannose per l'uomo e per l'ambiente.
• Fare attenzione allo spreco di acqua e di cibo.

L’azienda Agricola Laziale di Gianfelice, “Il mio orto a casa tua” , ha scelto la via della sostenibilità e della genuinità: coltivando la terra con metodi tradizionali, abolendo l’uso di pesticidi e diserbanti e assecondando i ritmi della natura per garantire un risparmio di risorse idriche e sfruttare l'energia solare.
Il punto forte di questa azienda nostrana è proprio la freschezza dei suoi prodotti, dal campo alla cucina.

In collaborazione con Barbara di “il profumo delle mie tradizioni”, forniscono consigli e ricette sul riuso del cibo.

fonti: un.org/en/observances/sustainable-gastronomy-day