AZIENDALI

2024 anno delle partnership a tema mobilità

26/01/24 Nazionale

Articolo a firma di Steven Vindevogel, Head of Panasonic Mobile Solutions Business Division Europe

FotoHo sempre pensato che fare ipotesi sulle tendenze commerciali di un nuovo anno sia come prevedere il tempo: possiamo fare delle stime, ma proprio quando si sceglie di non prendere l'ombrello ci sorprenderà un acquazzone.

Ciò che però mi sento di affermare con sicurezza, agli inizi del 2024, è che le aziende si trovano di fronte a un periodo di incertezza. Da un lato, le nubi socio-economiche continuano a gravare sull'Europa sotto forma di costi più elevati, sfide alla catena di approvvigionamento e carenza di manodopera qualificata. Ma c’è spazio per qualche scorcio di positività, soprattutto sul fronte delle tecnologie, quali il 5G e l'IA, che promettono di trasformare il nostro modo di fare business nell’ambito della mobilità.

Anche se il percorso è poco chiaro e in costante evoluzione, il 2024 si preannuncia come un anno di cambiamenti entusiasmanti: ecco perché, oggi più che mai, le aziende devono mantenersi agili e lavorare a stretto contatto con i propri partner storici, affinché le guidino in questo periodo di trasformazione.

Adozione crescente del 5G e dell'IA
Nel mondo della forza lavoro mobile, il 5G sotto forma di private network promette di sdoganare una nuova ondata di produttività. La connettività senza interruzioni, l'elevata larghezza di banda e la sicurezza aggiuntiva delle reti private 5G rappresenteranno una vera e propria rivoluzione per campus aziendali e scolastici e hub di trasporto come porti e aeroporti, nonché per i lavoratori mobili in settori come i servizi di emergenza, logistica, manutenzione e riparazioni. Dal punto di vista dei dispositivi in grado di sfruttare queste reti, la gamma Panasonic TOUGHBOOK è chiaramente già ben preparata.

Sul fronte dell’IA, non sono certo il primo a pronosticare che continuerà ad avere un grande impatto nel 2024, ma è a mio avviso il suo effetto sulla forza lavoro mobile che ha appena iniziato a delinearsi - e le potenziali opportunità sembrano entusiasmanti. Pensiamo, ad esempio, alle conoscenze di un team di manutenzione e riparazione sul campo rese immediatamente disponibili tramite un'applicazione AI su un dispositivo mobile, a cui tutti i dipendenti possono fare riferimento traendone vantaggio.

Settori a crescita rapida
Oltre alle interessanti opportunità tecnologiche, vi sono anche settori industriali in rapida crescita in cui nel 2024 l’innovazione continuerà ad essere un business driver: aree come l'impatto dell'alimentazione a batteria nell'industria automobilistica, il passaggio del settore delle utility alle energie rinnovabili dai sistemi legacy, la tracciabilità delle merci nei settori della logistica e della vendita al dettaglio e le comunicazioni avanzate nei servizi di emergenza.

Un partner di mobilità per una flessibilità integrata
Man mano che si presenteranno nuove opportunità, le aziende si affideranno sempre più a un partner per la mobilità che le aiuti a rispondere e a trarre vantaggio da questi settori innovativi e da applicazioni come il 5G e l'AI. Di conseguenza, il 2024 sarà anche l'anno del “mobility partner”. Non sarà più sufficiente essere un produttore di dispositivi rugged: la mobilità è complessa e lo sarà sempre di più. Ecco perché l’obiettivo di Panasonic è continuare a far evolvere i propri servizi per diventare un autentico mobility partner per i clienti.

Alcuni esempi? Con l'aumento delle diverse figure nella forza lavoro mobile, diventa sempre più importante il supporto nella scelta del device e delle periferiche più adatte a soddisfare le diverse esigenze del team.

Anche la flessibilità delle modalità di acquisto dei dispositivi è un elemento di discussione molto frequente. Le aziende desiderano flessibilità, come ad esempio una soluzione di finanziamento mensile OPEX, oltre alla tradizionale opzione di acquisto CAPEX.

Ma non è tutto. Una volta scelti i dispositivi rugged, i team interni - già molto impegnati - spesso richiedono un supporto per la messa in opera e il roll-out. Quando si presentano nuove opportunità, è importante identificare un partner in grado di offrire gestione, sviluppo e supporto continui per ottimizzare l'implementazione. E naturalmente, quando i dispositivi si guastano, i lavoratori mobili hanno bisogno di un dispositivo sostitutivo immediato per evitare costosi tempi di inattività, quando il problema può essere risolto con un servizio di riparazione e sostituzione in 48 ore da un centro di configurazione e riparazione con sede in Europa.

Infine, mentre ci addentriamo nel 2024, continueremo a concentrarci sulla sostenibilità. Credo che quest’anno si affermerà appieno il nostro programma REVIVE: quando i dispositivi TOUGHBOOK sono pronti per essere sostituiti, questo programma innovativo consentirà ai clienti di rispedirceli. Noi provvederemo a ricondizionare i dispositivi TOUGHBOOK per rivenderli, donarli sul mercato secondario o riciclarli in modo responsabile.

In conclusione, nonostante l'incertezza che si respira in questo inizio di 2024, ci sono comunque molte luci all'orizzonte: settori industriali in crescita, nuove tecnologie trasformative e progressi nel supporto alla mobilità. Da parte di un’ottimista realista, spero in un tempo sereno, ma ricordate di non dimenticare l'ombrello!

Business Press
Serena Roman (Responsabile pubblicazioni)