PRODOTTI

Tre consigli per lo shopping online

25/11/22 Campania (Napoli)

Alcuni tips per uno shopping online corretto

fllidelpiano s.a.s. F.lli Del Piano Group s.a.s. leader nel settore del materiale elettrico ingrosso e dettaglio, da sempre offre tantissimi prodotti, ben oltre 16.000 articoli, presenti sul nostro catalogo online.

Ci possiamo quasi definire l’amazon del materiale elettrico. Proprio per la vasta gamma di prodotti presenti sul nostro ecommerce. I settori e le categorie di appartenenza sono:

Illuminazione
Videosorveglianza
Automazione
Domotica
Ricambi Folletto Vorwerk
Ricambi e accessori lampadari
Materiale elettrico
Detto ciò però passiamo subito all’argomento di questo articolo sul materiale elettrico.

Che sia per necessità, per lavoro, per hobby, o come modalità antistress, lo shopping da sempre accompagna le nostre giornate. In continua evoluzione, cerchiamo prodotti al miglior prezzo possibile e con tempi di consegna minimi.

Se volessimo fare un paragone con il colosso dell’E-commerce Amazon possiamo dire che a parità di spedizioni, siamo analogamente forti. Si proprio così perchè garantiamo la spedizione del nostro prodotto entro 24/48h e al miglior prezzo possibile.

1° STEP

Il primo fattore, che incide moltissimo sull’acquisto o sullo shopping in generale è senza ombra di dubbio l’umore.

L’umore ideale per un certo shopping online soddisfacente è la serenità mista ad un pizzico di ottimismo.

Caso contrario, stati d’animo tristi posso rilevarsi molto ma molto pericolosi in fase di shopping. C’è chi quando è triste comprerebbe mezzo negozio online, chi invece ha poca fiducia del venditore, innescando così un sistema di negazione.

Insomma se vi trovate nella famosa fase “Non so! Non comprerei nulla” non sforzatevi più di tanto significa che non è una buona giornata per acquistare e fare shopping online. Utilizzate invece questo vostro stato d’animo come sopralluogo, all’indomani ripenserete a tutti i prodotti visti e avrete una visione più chiara.

2° STEP

Cercate di fare sempre un’ampia panoramica, o statistica, sul miglior prezzo disponibile online. E’ una best practice per iniziare a stilare un confronto sul mercato online.

Esempio: Giorgio sta cercando online un condizionatore 9000btu classe A++, la prima ricerca per oltre il 90% delle persona avviene su Google. Quindi dopo aver inserito la keyword giusta per la ricerca del prodotto inizia il confronto. A volte nei primi risultati della ricerca troverete il miglior prezzo, ma fate molta attenzione non fermatevi ai primi dati, ma valutate sempre:

Miglior prezzo
Costi di spedizione
Tempi di consegna
Assistenza pre e post vendita
Assistenza telefonica durante l’acquisto sul sito
Recensioni del venditore e degli acquirenti

Occhio anche ai metodi di pagamento:

Pagamento alla consegna: consiste nel pagare direttamente il corriere quando vi consegna il pacco contenente il prodotto ( ATTENZIONE!!! a volte il pacco si trasforma in un vero e proprio lupo, metaforicamente parlando, perchè una volta pagato il corriere e scartato il box al suo interno c’è la possibilità anche di trovare fuffa, ovvero NULLA ). Ma d’altronde questo metodo è molto comodo per chi è scettico a pagare con carta di credito online.

PayPal: leader di fiducia nei pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 100 milioni di conti in 190 Paesi e territori. È accettato dai commercianti di tutto il mondo. In oltre con il nuovo sistema mobile è possibile trasferire soldi in un solo tap.

PostePay: E’ possibile ricevere i dati del venditore e pagare in due modalità o tramite ricarica in un semplice tabacchi o ricevitoria autorizzata, o direttamente in posta. Oppure tramite App mobile PostePay addebitare direttamente l’importo dovuto.

Carta di Credito: con circuito VISA, Mastercard, American Express e Diners, il pagamento avviene attraverso il server sicuro Paypal, i dati della carta non saranno a noi noti in quanto verranno forniti esclusivamente a Paypal. Chi ha sottoscritto il servizio Paypal può effettuare il pagamento accedendo alla propria area riservata su Paypal.

Bonifico Bancario: In questo caso dobbiamo ricevere il pagamento prima della spedizione della merce. I dati per il bonifico verranno comunicati al termine della procedura d’ordine. ( senza aggravio spese sul totale ). Facile e veloce.

Pagantis: il nuovo sistema di pagamento Pagantis consiste nel rateizzare i tuoi beni in piccole e comode rate da 2 a 12 mensilità con un tasso di interesse veramente irrisorio e basso. Noi Flli Del Piano Group s.a.s. abbiamo introdotto questo metodo di pagamento in modo da agevolare gli acquisti. E’ veramente una modalità molto semplice e veloce, non serve busta paga, non servono documenti cartacei, non bisogna aspettare settimane per le pratiche ma la cosa bella è che veloce, con esito immediato e ti basta solo, durante la procedura finale, una foto scannerizzata del tuo documento di identità ed essere possessori di una carta di credito debit o credit.

3°STEP

Non vi resta che essere il miglior bigliettino da visita per la comunità online e dell’intero web.

Quando effettuate l’acquisto e alla finitura di tutta la procedura la vostra user experience è stata gratificante, i tempi di consegna ottimi e il prezzo agevolato li scatta in dovere una piccola recensione per essere d’aiuto a futuri acquirenti.

Una recensione può sottrarre una piccola parte di tempo ma ricorda che se tu hai acquistato quel prodotto e ti sei trovato bene è stato anche grazie all’aiuto di qualche altro recensore che ha aggiunto una stellina in più al servizio o una recensione ben dettagliata.

di Umberto
FONTE ARTICOLO
Photo credits: fllidelpiano s.a.s.
F.lli Del Piano s.a.s.
Umberto Del Piano (marketing)