SALUTE e MEDICINA

3M: circa 140 milioni di euro di investimento in Europa per far crescere le potenzialità della tecnologia di filtrazione biofarmaceutica

Per rafforzare la sua leadership nella tecnologia di filtrazione per il settore biofarmaceutico, 3M (NYSE: MMM) annuncia un investimento in Europa di circa 140 milioni di euro per ampliare le sue risorse nella produzione biotecnologica, un comparto in rapida crescita che sta sviluppando terapie innovative

Secondo il rapporto State of Science Index 2023 di 3M, l'84% degli italiani riconosce il legame tra la scienza e il ruolo che essa svolge nel migliorare la qualità della vita e con questo intento, 3M investe costantemente in tecnologie e innovazioni scientifiche a favore della società. Testimone del suo impegno è l’attuale investimento destinato al miglioramento delle strutture e attrezzature preesistenti, che in Europa porterà inoltre a 60 nuove assunzioni a tempo indeterminato presso gli stabilimenti di produzione 3M.

L’obiettivo è quello di accelerare lo sviluppo e la fornitura da parte di 3M di tecnologie di filtrazione di importanza cruciale, progettate per i sistemi di bioprocesso e per la produzione di farmaci biologici e piccole molecole, che determineranno terapie innovative per il trattamento di patologie come l’artrite reumatoide, la sclerosi multipla e alcuni tipi di cancro. La filtrazione e la purificazione sono, infatti, essenziali per i prodotti biofarmaceutici. Il processo impiega un materiale filtrante innovativo che cattura le impurità, lasciando passare le sostanze farmacologiche necessarie. Grazie al supporto di queste tecnologie, 3M favorisce importanti innovazioni nell’ambito della medicina.

“L’investimento conferma la leadership di mercato di 3M e il costante impegno a favore dell’innovazione nel settore sanitario” ha dichiarato Robert Befidi, Presidente della Divisione 3M Separation and Purification Sciences. “Le nostre tecnologie sono in grado di migliorare la vita delle persone in tutto il mondo. Ci stiamo impegnando nel supportare sempre di più i nostri clienti del settore biotech, nell’intento di migliorare il più velocemente possibile l’efficacia dei farmaci”.

3M offre una gamma completa di filtri per la chiarificazione delle colture cellulari nell’industria biofarmaceutica. La tecnologia di filtrazione di profondità Zeta Plus™, in sistemi a cartuccia e fogli, svolge un ruolo importante nella chiarificazione dei prodotti terapeutici proteici derivati dalle cellule.

Omnicom PR Group
Maddalena Milano (stagista)