TURISMO
Comunicato Stampa

48 ore a Livigno

Con una stagione invernale tra le più lunghe in tutta la provincia di Sondrio, un ventaglio di attività che spazia dallo sport – per tutti i tipi di turisti - allo shopping passando per il benessere, Livigno è una meta perfetta per scoperta tutto l’anno.

fonte ufficio stampa PR & GO UPNota soprattutto per le numerose attività sportive che si possono praticare qui tutto l’anno, Livigno è una località apprezzata non solo dagli sportivi alla ricerca di nuove sfide ma anche da turisti che desiderano trascorrere delle serene vacanze in luogo dove ogni giorno ci sono nuove esperienze da vivere, dal relax allo shopping passando per il buon cibo e le attività culturali.

È situata a 1816m di altitudine e, proprio a causa del clima spesso rigido che caratterizza questa zona, viene definita il “Piccolo Tibet”. Le diverse esperienze che si possono vivere qui la rendono una destinazione perfetta per un (long) weekend che sa di montagna pura.

Sport, benessere e molto altro: le alternative di Livigno

Livigno è una vera e propria palestra a cielo aperto e, grazie alle abbondanti nevicate delle ultime settimane, il Piccolo Tibet diventa meta perfetta per chi non è ancora pronto ad abbandonare gli sci e vuole godersi le ultime giornate sulla neve. Gli sportivi troveranno qui tutto il necessario per vivere momenti indimenticabili sulla neve: 115km di piste, impianti di risalita presenti in tutta la valle e snowpark di livello internazionale, oltre all’heliski, 1 area biathlon e 30km di piste da fondo. Quando la neve scompare e la primavera pian piano inizia a mostrarsi in tutta la sua bellezza è giunto il momento di scoprire i diversi sentieri e itinerari che si snodano lungo i versanti delle montagne che circondando l’abitato. E per gli amanti dell’adrenalina sono presenti ben tre bike park raggiungibili con moderni impianti di risalita: Bike Park Mottolino, Mountain Park Carosello 3000 e Mountain Area Sitas.

Dopo una giornata trascorsa all’insegna dello sport non c’è nulla di meglio se non dedicarsi al proprio benessere psico-fisico ad Aquagranda Active You. Si tratta di un centro sportivo e benessere tra i più grandi d’Europa che abbina allenamento indoor, un’area wellness e uno spazio dedicato al divertimento in acqua per tutta la famiglia.

Le oltre 250 attività commerciali dislocate in tutto l’abitato sono l’alternativa perfetta per chi preferisce il relax. Negozi per lo sport e l’hi-tech, profumerie e boutique fashion trasformano una semplice passeggiata per il centro di Livigno in un piacevole momento dedicato allo shopping.

Gli eventi in programma a Livigno

Giunta alla sua settima edizione, la Sunrise Mattias quest’anno si svolgerà martedì 9 aprile e mira a rendere omaggio a Mattias Peri, il primo chef di Livigno e della Valtellina ad aver ottenuto la Stella Michelin nel 2009. Tutti i partecipanti sono invitati a prendere parte ad una breve lezione di yoga con il sorgere del sole per poi lasciarsi tentare dalla deliziosa colazione gourmet preparata da chef stellati. L’appuntamento è in programma a Plan da li Carbonéira, che grazie alla sua posizione privilegiata e che domina l’intero abitato, renderà l’esperienza ancora più emozionante. Lunedì 8 aprile, invece, il ristorante Kosmo ospiterà la cena di beneficienza “Slalom tra le stelle”, che vedrà il coinvolgimento di otto chef stellati.

Oltre ai diversi appuntamenti a tema gastronomia, Livigno ospita tutto l’anno numerose manifestazioni sportive e, proprio quest’anno, il Piccolo Tibet vedrà l’arrivo e la partenza di due tappe del Giro d’Italia e, per tre giorni, tutta la valle verrà invasa da eventi che coinvolgeranno abitanti e turisti. La particolare conformazione geografica di Livigno la rendono la destinazione perfetta per l’organizzazione di importanti appuntamenti sportivi come i Mondiali Junior di Snowboard e Freestyle, in corso proprio in questi giorni, e proprio in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 Livigno sarà sede delle gare di Freestyle e Snowboard, confermandosi tra i luoghi di riferimento a livello mondiale per la pratica degli sport invernali.

Soste golose tra ristoranti e rifugi

La tradizione gastronomica di Livigno si ispira principalmente ai sapori tipici dell’alta montagna e della provincia di Sondrio come pizzoccheri, sciatt, piatti a base di carne ma non solo. La presenza di chef sempre attenti a offrire agli ospiti un’esperienza memorabile anche a tavola ha permesso a molti ristoranti di essere riconosciuti da importanti guide del settore: i ristoranti Al Persef, Kosmo e Camana Veglia, infatti, compaiono all’interno della Guida Michelin. Oltre ai ristoranti del paese, direttamente sulle piste sono presenti una serie di rifugi che propongono piatti caldi perfetti per ricaricare le pile prima di ripartire con l’attività fisica. Alcuni di questi rifugi sono aperti anche la sera ed è possibile raggiungerli con la motoslitta o il gatto delle nevi, un’esperienza decisamente unica che renderà la vacanza a Livigno un bellissimo ricordo.

Tas’T – Livigno Native Food è il progetto che permette ai turisti di assaporare alimenti e prodotti 100% Made in Livigno. Si tratta di un corner gastronomico al buffet della colazione, presente in alberghi e appartamenti della località, che offre agli ospiti la possibilità di degustare prelibatezze realizzate dai produttori locali con materie prime, spesso a km0, e scelte minuziosamente per ottenere alimenti genuini e di alta qualità.


Livigno, situata in alta Valtellina, è una località perfetta per essere scoperta tutto l’anno grazie al suo ampio ventaglio di offerte e attività. Con una stagione invernale tra le più lunghe di tutta la provincia di Sondrio è il luogo ideale per chi non è ancora pronto ad abbondare sci e scarponi e desidera trascorrere le ultime giornate sulla neve; le oltre 250 attività commerciali trasformano una semplice passeggiata in un piacevole momento dedicato allo shopping mentre Aquagranda Active You è l’alternativa per chi punta al relax.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa PR & GO UP
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere