AZIENDALI
Articolo

5 consigli per aiutare i datori di lavoro ad affrontare l'uso di marijuana legale sul lavoro

23/12/20

FotoL'uso medico della marijuana sta crescendo e lo confermano gli analisti che studiano la Marijuana legale a Milano e nel mondo.

Il supporto per l'uso della marijuana medica per il trattamento di una grande varietà di condizioni di salute sta rapidamente guadagnando terreno negli Stati Uniti.Oggi i medici prescrivono la marijuana per affrontare una serie di disturbi, tra cui sclerosi multipla e dolore ai nervi, cancro, glaucoma e, più comunemente, dolore cronico.

Inoltre, i medici prescrivono la marijuana per ridurre i tremori nel morbo di Parkinson. La marijuana medica ha anche visto l'uso nel combattere il dolore nella fibromialgia, nell'endometriosi e nella cistite interstiziale. È stata usata per aiutare la nausea e la perdita di peso e la marijuana è un'area di trattamento promettente per PTSD (sindrome da stress post traumatico) nei veterani.

Crescente sostegno pubblico per l'uso legale della marijuana medica

Secondo la Drug Policy Alliance, c'è un forte sostegno bipartisan per l'uso di marijuana medica, con oltre il 70% degli elettori a favore del diritto di usare la marijuana medica se raccomandato da un medico.

L'uso della marijuana per scopi medici è legale in 36 stati Usa e nel Distretto di Columbia. È legale usare la marijuana a scopo ricreativo in 15 stati e nel Columbia. Il movimento della marijuana medica e la spinta a legalizzare la marijuana per uso ricreativo dovrebbero espandersi.

L'uso legale di marijuana sul lavoro è un dilemma per i datori di lavoro
Il mainstreaming della marijuana pone un dilemma per i datori di lavoro, che potrebbero non essere sicuri di se e come accogliere i consumatori di marijuana sul posto di lavoro. Questi suggerimenti possono aiutare le aziende a impostare le politiche giuste.

Rispondere alle richieste dei dipendenti sull'uso di marijuana medica.

Quando i dipendenti chiedono se sono autorizzati a usare la marijuana prescritta dal medico al lavoro, alcuni datori di lavoro potrebbero essere tentati di rispondere con una critica, come "Gli stoner non entrano nel lavoro".

Questa è la risposta sbagliata. Chiedere invece al dipendente di descrivere eventuali sistemazioni di cui potrebbe richiedere. È importante rispettare il diritto del dipendente alla privacy nelle discussioni che toccano questioni mediche. I datori di lavoro, tuttavia, hanno un legittimo interesse a garantire che qualsiasi farmaco assunto dal dipendente venga utilizzato in modo responsabile e non influirà sulle prestazioni lavorative.
Consentire l'uso da parte dei dipendenti di marijuana medica.
Alcuni dipendenti possono fare affidamento su farmaci, inclusa la marijuana medica, per consentire loro di tollerare il dolore e funzionare ai massimi livelli sul lavoro.

In questi casi, è ragionevole che i datori di lavoro insistano sull'uso discreto e sull'evitare dei fiori delle piante di marijuana.
Le leggi statali possono stabilire se i datori di lavoro debbano consentire l'uso in queste condizioni o sostenere una politica di tolleranza zero. Alcuni stati richiedono una zona dedicata all'uso di marijuana medica all’interno delle aziende, mentre altri, come il Colorado, affermano esplicitamente che i datori di lavoro non hanno scuse per tollerare l'uso di marijuana terapeutica sul posto di lavoro.

Spesso si tratta di un giudizio da parte di un dipendente responsabile e di un datore di lavoro premuroso. Secondo la Society for Human Resources Management, "Se un lavoratore cerca una sistemazione per uso medico, i datori di lavoro possono appoggiarsi alle pratiche tradizionali delle risorse umane assicurandosi che il dipendente abbia la certificazione medica appropriata e si asterrà dall'uso in servizio o altrimenti non rappresenterà un rischio sul posto di lavoro ".

Definizione di politiche sul posto di lavoro per l'uso ricreativo della marijuana.
Alcuni stati, tra cui Colorado, Washington, Alaska, California, Michigan e Oregon, consentono ai cittadini di utilizzare la marijuana per scopi ricreativi. Ciò significa che i datori di lavoro in questi stati dovrebbero rivedere la formulazione delle loro politiche sulla droga.

Può essere utile modellare la politica aziendale sulla marijuana ricreativa sulla base delle politiche esistenti sull'uso di alcol, vale a dire, è consentito nel tempo libero del dipendente ma è vietato lavorare sotto l'influenza.

Vietare completamente l'uso di marijuana.

Alcuni datori di lavoro credono erroneamente che la politica più semplice sia quella di vietare completamente l'uso di marijuana, anche negli stati in cui è legale. Questo può essere un problema dal punto di vista delle relazioni con i dipendenti, nonché dal punto di vista dell'applicazione.
Invece, i datori di lavoro dovrebbero concentrarsi sulla regolazione del comportamento continuo; questo approccio rispetta la privacy dei dipendenti ed è più applicabile.

Impostazione di una politica sulla marijuana per il pranzo e le pause.

La maggior parte dei datori di lavoro desidera rispettare la privacy dei dipendenti durante le pause e all'ora di pranzo. Detto questo, i datori di lavoro hanno un interesse acquisito nel garantire che i dipendenti tornino dalle pause in tempo e siano pronti a riprendere le attività produttive.

Onangel
Danilo De Luca (copywriter)