EDITORIA
Comunicato Stampa

7 mosse x l’italia

22/12/11

Arriva in libreria in un momento cruciale per il Paese il frutto della traversata atlantica ideata da Oscar Farinetti con Giovanni Soldini. Nel libro, pubblicato da Giunti Editore| Edizioni Gruppo Abele, le proposte per salvare l’Italia elaborate dai 25 protagonisti di una straordinaria avventura marinaresca e politica.

“Ce lo meritiamo, questo declino, se non ci diamo una mossa” Oscar Farinetti

1 Meno politici, più politica 2 Meno sprechi, più responsabilità 3 Meno bombe, più diplomazia 4 Meno invocazioni, più vocazioni 5 Meno liti, più accoglienza 6 Meno io, più noi 7 Meno leggi, più disciplina/meno chiesa, più Gesù
Questi i 7 punti in cui si articola il manifesto elaborato da 25 tra imprenditori, artisti, cuochi e intellettuali accomunati dalla passione civile, coinvolti da Oscar Farinetti nel progetto “7 mosse per l’Italia”.
Nel libro Farinetti espone i programmi elaborati dal gruppo per ognuna delle mosse: proposte molto concrete in tema di giustizia, legge elettorale, regole della politica, crescita economica, equità fiscale, istruzione, rivalutazione delle eccellenze italiane, lavoro, promozione dell’arte e della cultura, tutela dell’ambiente, immigrazione, ruolo internazionale dell’Italia...
Nei successivi capitoli ognuno dei naviganti arricchisce il manifesto di proprie riflessioni e approfondimenti e Soldini racconta il viaggio dal punto di vista del capitano.

“7 mosse per l’Italia”
Lo scorsa primavera - ben prima che la situazione precipitasse e quando ancora il governo tecnico non era all’orizzonte - il patron di Eataly Oscar Farinetti ha coinvolto un gruppo eterogeneo di esponenti del mondo produttivo, artistico e intellettuale e tre cuochi d’eccezione in un’avventura marinaresca nella forma e politica negli obiettivi.
Obiettivo: trasformare la barca a vela di Giovanni Soldini in navigazione da Genova a New York in un laboratorio di proposte per salvare l’Italia dal declino, “per indicare in modo forte e netto cosa è tremendamente urgente e necessario per invertire la rotta che sta portando l’Italia alla deriva”.

Nei 37 giorni che separavano le non casuali date di partenza e arrivo (25 aprile - 2 giugno), sulla barca si sono avvicendati Alessandro Baricco (critico musicale e regista); Mario Brunello (violoncellista); Giorgio Faletti (attore, musicista, scrittore); Lella Costa (attrice); Matteo Marzotto (imprenditore e civil servant); Piergiorgio Odifreddi (logico matematico e saggista); Riccardo Illy (imprenditore); Antonio Scurati (professore e romanziere); Danny Winteler (presidente del Gruppo Alpitour); Maria Pierantoni Giua (cantautrice e pittrice); Francesco Rubino (illustratore); Simone Perotti (scrittore); Teo Musso (birraio); Marella Levoni (dirigente); Luciana Delle Donne (fondatrice del marchio Made in Carcere).
A stimolare menti e palati i cuochi Ugo Alciati, Moreno Cedroni e Davide Scabin.
Ad aiutare Soldini i velisti Beatrice Iacovoni (navigatrice); Guido Nanni Falck (imprenditore); Paolo Nocivelli (imprenditore); Luca Sebastiano Baffigo Filangieri (socio di Eataly); Bruno Fieno (produttore di artisti musicali).

Titolo 7 Mosse per l’Italia
Autore Oscar Farinetti
Editore Giunti Editore | Edizioni Gruppo Abele
Pagine 192
Prezzo 10.00 Euro
Per acquistarlo: in libreria e su www.giuntistore.it

Oscar Farinetti ha scelto di cedere al Gruppo Abele le royalties derivanti dalla vendita del libro.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giunti Editore
Responsabile account:
Silvia Ferrari (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere