SOCIETA
Comunicato Stampa

A Forlì il disagio mentale si mette in piazza

05/08/15

A Forlì il 9 settembre 2015 la Cooperativa Sociale Tangram, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Forlì, presenta le attività del centro socio-occupazionale Il Gabbiano

All'interno dell'iniziativa Impazza la Piazza 2015, la cooperativa sociale Tangram, insieme al Dipartimento di Salute Mentale di Forlì, racconterà la propria esperienza nel disagio mentale e sarà presente con una bancarella organizzata e gestita dalle persone disabili del centro socio-occupazionale Il Gabbiano. Il 9 settembre 2015 dalle 19 alle 23 in Piazza Saffi a Forlì si esibiranno i gruppi di teatro e musica del territorio dove si esprimono artisticamente le persone con disagio mentale.
La Cooperativa Sociale Tangram gestisce quattro centri socio-occupazionali nel territorio forlivese seguendo 75 persone disabili con un organico di 13 operatori.
Attraverso il lavoro la Tangram favorisce l'inclusione sociale e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati o a rischio di emarginazione, persone disabili o affette da disturbi psichiatrici, in modo da fare sentire le persone a pieno titolo membri della società, con un proprio ruolo e un proprio valore.
Nel centro socio-occupazionale Il Gabbiano le persone con disagio psichico occupano il loro tempo con l'assemblaggio plastico, elettrico e meccanico di semilavorati per le imprese locali che si rivolgono alla Tangram per piccole lavorazioni che devono essere svolte manualmente. Le collaborazioni sono molto proficue per tutti: per gli utenti disabili consente di sentirsi persone realizzate nel lavoro; per le aziende consente di ottenere ottime prestazioni a costi contenuti. Tutti i lavori svolti dagli utenti vengono supervisionati dagli operatori, che verificano che il risultato finale sia all'altezza delle aspettative. La Tangram realizza anche ausili per la produzione, utili per rendere più veloce e fluido il lavoro e che poi spesso vengono riutilizzati dall'azienda stessa per altre lavorazioni. La collaborazione è fonte di grande soddisfazione per tutti.
Le persone disabili hanno la possibilità di acquisire abilità professionali, imparare a relazionarsi con i superiori e i colleghi, rispettando i diversi ruoli, apprendere la collaborazione, la capacità di distinguere i momenti formali da quelli informali. Per loro diventa possibile sentirsi efficaci e costruire una propria identità come cittadini che contribuiscono alla comunità realizzando un prodotto che servirà ad altre persone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cooperativa Sociale Tangram
Responsabile account:
Stella Segatori (referente comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere