SPORT

A Genova "Vai come vuoi", anche a passo di Fitwalking

30/04/14

Avverrà in occasione della 35esima edizione della corsa podistica "Vai come vuoi" il debutto del Fitwalking nel quadro delle iniziative del Gruppo Sportivo Comunale Sant'Olcese.

La gara, che da trentacinque anni viene organizzata dalla sezione Podismo del nostro Gruppo Sportivo, è una classica manifestazione di corsa, valida per il Gran prix Diadora Uisp 2014 e per il Campionato regionale uisp di corsa su strada, ed è aperta a tutti gli atleti "runners" in regola con il tesseramento Fidal o Uisp per l'agonismo, o muniti di idonea certificazione.

Novità di quest'anno è però la sezione dedicata al "nostro" Fitwalking, che si svolgerà sul medesimo tracciato della corsa, in forma non agonistica (quindi senza classifica finale), ma con la registrazione dei tempi di percorrenza. Una bella occasione, quindi, per chi vuole provare a misurarsi con un cronometraggio "ufficiale".

Il Fitwalking è una tecnica di cammino ideata in Italia dai campioni olimpici Maurizio e Giorgio Damilano.
L’obiettivo del Fitwalking è quello di migliorare il gesto di camminare tramite una tecnica che rispetti la corretta meccanica dei movimenti.
Il Fitwalking è quindi strettamente imparentato con la marcia sportiva, dalla quale discende e a cui si ispira negli aspetti tecnici di base.

10 in totale i chilometri da percorrere (andata-ritorno di 5 km) possibilmente in non più di 90 minuti. Questo perchè il tracciato è su strada normalmente aperta alla circolazione, dove verrà ricavata una corsia dedicata esclusivamente alla "Vai come vuoi" (per ovvie ragioni di sicurezza) ma che non può essere mantenuta per tuttto il giorno...Occhiolino.

Partenza alle ore 09.30, dopo lo start dei "runners".

Si parte da Villa Serra di Comago (Ge) e si arriva al "giro di boa" nella piazza del comune di S. Olcese, da cui si torna indietro fino all'arrivo di nuovo a Villa Serra.

All'arrivo, per ritrovare le forze, un ricco ristoro e il "Pasta Party" per tutti gli iscritti.

Saranno premiati il gruppo di fitwalkers più numeroso, quello con il maggior numero di donne, e quello proveniente da più lontano!

Come raggiungerci:
Treno
Linea per Arquata, stazione di Bolzaneto, si prosegue con il servizio di trasporto pubblico extraurbano ALI, linea E

Autobus
Linee 7 e 8 da centro città sino a Bolzaneto, servizio extraurbano ALI, linea E, per S. Olcese o Serra Riccò

Auto
Autostrada A7 Genova-Milano, uscita di Bolzaneto, si prosegue per 2 km seguendo la cartellonistica di colore marrone "Parco storico Villa Serra"

Costo dell'iscrizione 8€ (incluso pasta party) da versare alla partenza entro le ore 9.00. Il ricavato sarà devoluto a favore della Gigi Ghirotti Onlus e verrà raddoppiato da Fondazione Vodafone, main sponsor dell'evento.

Pacco gara composto da Zainetto e T-shirt ai primi 1000 iscritti.
Sarà effettuato un servizio di deposito borse custodito.

Ci può preiscrivere scrivendo a info@gscswalking.it o telefonando a Mauro (3494761805) entro le ore 12.00 di sabato 3 maggio, comunicando Nome, Cognome, data di nascita, città di provenienza e eventuale Associazione sportiva di appartenenza.

MBfabrica di Mauro Baldassarri
Mauro Baldassarri (Contents manager and creator)