EVENTI
Comunicato Stampa

A Marzabotto continuano le sere d’estate tra i resti etruschi

30/07/10

Sotto il tramonto le ultime due serate di reading musicati di letture antiche


venerdì 6 e 13 agosto 2010
ore 19,30
Area archeologica Misa- via Porrettana Sud 13 - Marzabotto (Bologna)

Marzabotto. Continuano le serate nell’area archeologica Misa di Marzabotto, uno dei siti più suggestivi d’Italia e unico per interesse storico. Una scelta strategica dell’amministrazione comunale, per valorizzare il territorio di Marzabotto attraverso eventi culturali di alta qualità.
Le serate sono parte integrante della rassegna estiva musicale Infrasuoni organizzata dal Comune di Marzabotto e Vergato, sotto la direzione artistica di Claudio Carboni.


Venerdì 6 agosto. Micaela Casalboni accompagnata da Daniele Donadelli alla fisarmonica musette dà voce a due narratori latini, Apuleio e Petronio, che ironizzano con grande umorismo e piacevolissime novelle sulla perfidia delle donne raccontandone delitti, omicidi, impudenza, passione sessuale. Un ritratto scioccante del mondo femminile, che ci riporta in due autori della piena maturità della letteratura latina a una visione arcaica della donna, essere ferino, pericoloso, privo di morale e colmo di un'astuzia indecente.

Venerdì 13 agosto. Matteo Belli, accompagnato dal bandoneonista Carlo Maver, farà deflagrare la condanna dell'imperialismo in due autori che distano fra loro 25 secoli. Belli leggerà prima un passo di Tucidide, il maggiore storico greco (V sec. a. C.) autore della Guerra del Peloponneso: Atene ha fermato l'espansione persiana nell'Egeo ed è divenuta una potenza regionale a cui le libere città della Grecia devono tributi, obbedienza e soprattutto alleanza contro Sparta, sua rivale. Gli abitanti dell'isola di Melo vogliono restare neutrali. Il celeberrimo dialogo fra gli ambasciatori di Atene e i cittadini di Melo mostra con lucidità l'esplicita violenza dell'imperialismo. Altrettanto lucidi e profetici (ora possiamo dirlo) gli articoli sul Corsera di Pier Paolo Pasolini poco prima della morte, raccolti in Scritti corsari. Matteo Belli leggerà Genocidio, in cui Pasolini nel 1974 denuncia l'imperialismo implicito nel nostro modello di produzione.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. L’aperitivo (consumazione non obbligatoria) sarà a cura di vari ristoratori e del bar del museo. In cado di maltempo si terrà al chiuso.
Le serate sono state realizzate anche grazie alla collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna – Soprintendenza per i Beni Archeologici e la Provincia di Bologna.
Per informazioni rivolgersi a Marzabotto 051 932907 / 051 6780511 oppure a Vergato 051 910559 / 334 1152800.
Ufficio Stampa Dora Carapellese – 347-4581906



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dora Carapellese
Responsabile account:
Dora Carapellese (Free lance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere