A Mezzano di Primiero venerdì 7 luglio alle 21 concerto di musica da camera con AMELIA PIANO TRIO
Festival Internazionale Mezzano Romantica
È iniziato il Festival Internazionale Mezzano Romantica, la ricchissima rassegna estiva che prevede eventi musicali, teatrali e culturali e che animerà, per tutto luglio e agosto, Mezzano e la valle di Primiero.
Il 7 luglio alle ore 21 al Centro Civico di Mezzano l’appuntamento è con il concerto dei docenti di musica da camera Music Academy International: Amelia Piano Trio, formato da Anthea Kreston al violino, Jason Duckles, al violoncello e Amy Yang al piano.
Programma della serata:
Joseph Haydn – Piano Trio in G Major, Hob. XV:25, Op. 82, No. 2 “Gypsy”
1. Andante (G major)
2. Poco adagio (E major)
3. Finale. Rondo all'Ongarese, Presto (G major)
Arno Babajanian – Piano Trio in F-Sharp Minor
1. Largo - Allegro espressivo - Maestoso
2. Andante
3. Allegro vivace
Intervallo
Johannes Brahms – Piano Trio No. 3 in C Minor, Op. 101
1. Allegro energico
2. Presto non assai
3. Andante grazioso
4. Allegro molto
Amelia Piano Trio
Conosciuto per le sue carismatiche ed estroverse performance dove combinano la loro accessibilità alla ricca storia e il ricco repertorio del piano trio, l’Amelia Piano Trio è diventato uno dei gruppi da camera più famosi.
Formatosi nel 1999, l’Amelia Piano Trio, mosse i primi passi dopo aver partecipato all’Isaac Stern’s workshop di musica da camera a Carnegie Hallin 2000. Come risultato il signor Stern diventò mentore del trio e presentò il debutto di Carnegie Hall a Weil Recital Hall del gruppo.
Riguardo la performance lo Strad Magazine affermò: “…la sua meticolosa attenzione nel bilancio, nella bellezza tonale e nel lavoro di squadra è stata esemplare.” Prendendo parte alla composizione dell’orchestra al Concert Artists Guild nel 2001, il Trio riuscì a conquistare il ASCAP Award per Programmi Avventurosi ed a registrare CDs con le case discografiche Cedille Records e Naxos.
Il trio si sé esibito in diverse sale da concerto di elevata importanza, incluse 92nd St Y, Carnegie Hall, Ravinia a Chicago, la Meany Hall di Seattle e la biblioteca del congresso di Washington D.C.
Altre performances includono la loro comparsa a Caramoor music festival in New York, a La Jolla Chamber Music Society, alla Radio NPR St Paul Sunday, al Calgary Pro Musica, alla Merkin Hall e al Barge Music.
I membri dell’Amelia hanno presto lasciato il loro segno come artisti e promotori di nuova musica. Notevole il fatto che John Harbison, vincitore del premio Pulitzer come compositore, scrisse il suo primo spartito completo per gli Amelia, una registrazione realizzata a Naxos.
Nel 2003 fu richiesto al Trio di essere il più giovane Ensemble residente dal National Public Radio.
Questa eccitante settimana di concerti live e interviste pose saldamente gli Amelia sul piedistallo della musica classica in America, raggiungendo circa 1.5 milioni di ascoltatori.
Oltre ad altre apparizioni in radio, il trio ha collaborato anche al Chicago’s WFMT con performances mandate in onda del completo Beethoven Trios.
Il programma con tutti gli spettacoli di Mezzano Romantica è disponibile a questo link: www.mezzanoromantica.it/wp-content/uploads/2017/06/LocandinaMR_sito.pdf
Per informazioni: Comune di Mezzano
tel. 0439.67019, info@mezzanoromantica.it e www.mezzanoromantica.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere