7 giugno 2025: Chromatic Spies. Colonne sonore di film noir a Palazzo Pesce, Mola di Bari
Sabato 7 giugno 2025 alle ore 21.00 la corte all’aperto di Palazzo Pesce a Mola di Bari presenta “Chromatic Spies Colonne sonore di film noir” insieme a Roberto Ottaviano sax, Aldolfo La Volpe chitarre, Pierpaolo Martino contrabbasso e Gianlivio Liberti batteria.
Chromatic Spies, quartetto di derivazione jazzistica, rileggerà alcune tra le più famose colonne sonore dei classici del cinema noir, passando per film gialli, thriller e d’azione. Trame, inganni, intuizioni, ricerca e soluzioni che fanno della citata cinematografia uno dei generi, anche letterari, più seguiti dal grande pubblico. Caratteristiche strettamente connesse anche al mondo del jazz per le sue peculiarità. Il sound del quartetto è composito, interattivo, moderno, contaminato da atmosfere prog. e cambi di direzione repentini. Sovente l’esecuzione serrata lascia spazio a respiri e spazi meditativi in cui il materiale musicale fluisce, si riorganizza e riparte con rinnovata propulsione.
Da “Charade” di Harry Mancini a “The Sicilian Clan” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Ennio Morricone passando per il celeberrimo tema “Goldfinger” di Shirley Bassey ed altri famosissimi brani, a finire con Miles Davis ed il suo “Ascenseur pour l’echafaud”: questi i punti salienti di un concerto evocativo in cui la compagine improvvisativa si alterna a strutture armonico-melodiche riscritte ed arrangiate per piccolo organico.
Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere