EDITORIA
Comunicato Stampa

A piedi in Lombardia vol. 1, la guida ai sentieri delle Alpi e Prealpi lombarde

28/07/10

74 passeggiate, escursioni e trekking alla scoperta della natura nella parte nord-occidentale della regione

Torna in edicola e in libreria proprio in questi giorni la terza edizione completamente rinnovata della guida “A piedi in Lombardia” (Iter Edizioni, € 14,00), curata da un team di autori – escursionisti, alpinisti, giornalisti e accompagnatori alpini – esperti frequentatori delle montagne lombarde.
Dalle nevi perenni al lago di Como, dalla Valtellina al lago Maggiore, il volume presenta 74 itinerari nella parte centro-occidentale delle Alpi e Prealpi lombarde, lasciando la trattazione della zona orientale ad un secondo volume. I percorsi descritti rendono bene l’idea della complessità e della varietà delle montagne della Lombardia e i lettori troveranno, quindi, in ugual misura sia itinerari classici e imperdibili sia tracciati più sconosciuti ma di grande spettacolarità paesaggistica, che forse per la prima volta trovano spazio in una guida. Lo sforzo degli autori, e il loro grande merito, è stato proprio quello di proporre un variegato ventaglio di tipologie escursionistiche: facili passeggiate, camminate di medio e alto impegno fisico, tracciati di livello alpinistico, trekking di più giorni con pernottamento in rifugi.
Si parte dalle Prealpi varesine, dove le cime non sono elevatissime e i panorami sui laghi prealpini sono assicurati. Si procede verso est intorno al lago di Como e sui monti Lariani; poi si sale a nord e si incontra prima la Valchiavenna e dopo la celebre Valtellina, patria del buon vino e delle montagne più belle e famose della regione, vero paradiso per alpinisti e arrampicatori. Si passa, quindi, in rassegna il gruppo delle Grigne, definito “un angolo di Dolomiti finito per sbaglio fra le nostre montagne di Lombardia”, e il massiccio del Resegone, di manzoniana memoria. Infine, chiudono il volume le Orobie, che con le loro cime, elevazioni e valli hanno tanto da offrire all’escursionismo.
Sfogliando le pagine di questa guida e seguendo i suoi consigli sarà possibile avvicinarsi alla natura della Lombardia, una regione troppo spesso associata solo alle trafficate e densamente abitate aree urbane fra Milano e la pianura padana. Una regione che ha invece ben il 40% di superficie montuosa e che offre montagne accessibili e affascinanti e permette ancora di scoprire veri scrigni di tesori naturali ignoti ai più.
Grazie alla guida “A piedi in Lombardia”, passando dai vigneti e pendii erbosi alle torri di granito, dalle riviere fiorite dei laghi alle vette calcaree, escursionisti e amanti della natura di ogni preparazione e allenamento potranno soddisfare la loro voglia di montagna e di tempo libero.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Iter Edizioni srl
Responsabile account:
Veronica Micozzi (Addetto comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere