VARIE
Comunicato Stampa

A Prato un nuovo condomio full electric

01/06/23 Toscana (Prato)

34 appartamenti interamente no gas grazie agli impianti riscaldamento, raffrescamento e per la produzione di acqua calda sanitaria Chaffoteaux. -40% di costi in bolletta rispetto a una caldaia a condensazione*

FotoIn un momento storico in cui l’aumento dei costi del gas ha messo a dura prova i portafogli, a Prato è sorto un innovativo condominio full electric progettato con i migliori standard di efficienza energetica. I 34 appartamenti che lo compongono sono “no gas” grazie alla scelta di impianti di ultima generazione Chaffoteaux per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. La realizzazione di questo innovativo stabile è stata una sfida ambiziosa per il costruttore, che ha scelto di demolire un vecchio edificio artigianale sostituendolo con una struttura con elevati standard sia dal punto di vista energetico, sia da quello del comfort abitativo. Una scelta coadiuvata dalla preziosa consulenza fornita da Chaffoteaux in fase pre vendita e durante l’installazione.

Ogni appartamento è dotato di una pompa di calore Arianext Compact S Link nei modelli 50 e 70, che riescono a soddisfare le esigenze impiantistiche ed energetiche e, allo stesso tempo, garantiscono un’installazione compatta riducendo gli ingombri. Grazie a questa conformazione, nel condominio di Prato le pompe di calore sono state installate in un vano tecnico sul balcone ed erogano il riscaldamento tramite un impianto a pavimento radiante a bassa temperatura. Il raffrescamento è garantitio con fan coil idronici a parete e la produzione dell’acqua calda sanitaria con bollitori sanitari ad elevata efficienza.

Utilizzando il refrigerante R-410A, che scorre nelle tubazioni fra unità esterna ed interna, Arianext Compact S Link è in grado di riscaldare, raffrescare l'ambiente e produrre acqua calda sanitaria con la massima efficienza anche in situazioni climatiche rigide. Il sistema A+++ è equipaggiato di serie con l'innovativo Chaffoteaux Gateway e connette la pompa di calore a ChaffoLink, Expert Control e sonda esterna.

In un progetto strutturalmente e impiantisticamente ben realizzato come questo, fattore determinante è il risparmio energetico che le pompe di calore garantiscono rispetto ai sistemi più tradizionali come le caldaie a gas, a cui, generalmente, segue un risparmio economico in quanto, a parità di energia erogata, le macchine più efficienti presentano consumi minori.

*Simulando i costi in bolletta per il solo riscaldamento di un appartamento “tipo” di questa palazzina, considerando un contratto di maggior tutela con prezzi riferiti al II Trimestre 2023, è possibile affermare che la pompa di calore permette di ottenere un risparmio di almeno il 40% rispetto a una caldaia a condensazione.


CARATTERISTICHE IN SINTESI:
Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 34
Superficie netta calpestabile: 3000 mq
Altezza media locali: 2.70 m
Livello abitazione: Medio/alto
Dispersioni medie: 40 W/mq
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A2
Zona Climatica: D.



About Chaffoteaux

Chaffoteaux è un brand di Ariston Group specialista in impianti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Forte di un vasto multi-energy know how maturato in oltre un secolo di storia e più di 200 brevetti depositati dal 1914, propone a progettisti, rivenditori, installatori e tecnici per l’assistenza prodotti che integrano fonti rinnovabili a soluzioni altamente innovative ed efficienti. In particolare, Chaffoteaux si inserisce nella filiera dell’edilizia a basso impatto energetico con un catalogo composto da 7 diverse famiglie di prodotto: pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie a condensazione, sistemi solari termici, bollitori, scaldacqua a gas e scaldacqua elettrici. L’attenzione all’impatto ecologico è un elemento distintivo in ogni fase della filiera produttiva, per garantire impianti altamente sostenibili, con il massimo comfort al minor costo energetico possibile, contribuendo così concretamente a salvaguardare il pianeta.

Chaffoteaux offre anche servizi di connettività smart: Chaffolink Manager, una piattaforma attraverso cui i centri assistenza possono monitorare i prodotti dei propri clienti da remoto, e Chaffolink, un servizio che permette agli end user di controllare da smartphone tutte le principali funzionalità dei prodotti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Martina Ferretti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere