EVENTI
Comunicato Stampa

A Primavera fiorisce a Bologna il Punto Amico

19/03/14

Venerdì 21 Marzo 2014, alla presenza delle Autorità invitate, s’inaugura in Via Lame 108/D il primo sportello di strada al servizio del Cittadino, promosso e gestito da numerose Associazioni, Comitati e Onlus che opereranno coi loro volontari per far nascere una Comunità Concreta

Venerdì 21 Marzo 2014, alle ore 11,30, alla presenza delle Autorità invitate, verrà inaugurato a Bologna il primo sportello al servizio del cittadino, sito in Via Lame 108/D, nato per creare una Comunità Concreta sul territorio.
Il Punto Amico è promosso e gestito da Associazioni, Comitati e Onlus i cui volontari hanno a cuore la dignità della persona e, proprio per questo, operano per tutelarla e valorizzarla nella vita di ogni giorno: Associazione Amici del Quartiere, Associazione Arcipelago Scec Emilia Romagna, Associazione ONLUS ABcura, Associazione Bologna Senza Barriere, Comitato donne “Riprendiamoci Bologna”, Comitato Via San Felice, Associazione Noi insieme a Scherazad, Associazione Anglat di Bologna e Provincia, Associazione Amici del Duse e del Teatro, Comitato Palasport (Riva Reno, Lame, San Felice, Marconi), Comitato di difesa del Pedone, Forum dei Comitati e delle Associazioni.
Nel Punto Amico, aperto a tutti i bolognesi e non – compresi i 35 mila residenti e le 5 mila attività commerciali del Quartiere –, i cittadini alla ricerca di una soluzione a un qualsiasi genere di problema troveranno persone che dedicheranno loro tempo, risposte e competenze in base alle diverse esperienze associative. Si va dallo sviluppo economico, sociale e culturale, alla viabilità; dai rapporti con il Comune, al sostegno agli anziani e alle persone affette da handicap; e così via.
«Il nostro obiettivo – spiega Paolo De Fraia, presidente dell’Associazione Amici del Quartiere e coordinatore dell’iniziativa – è creare una Comunità concreta sul territorio per una partecipazione attiva della collettività, rilanciando nel contempo il tessuto economico del Quartiere Porto e il sostegno alle Persone. Il Punto Amico vuole quindi ascoltare, rilevare i problemi e cercare soluzioni; dare visibilità alle buone iniziative sul territorio, sia private che associative; e creare il contatto con e per le Istituzioni. Insomma, vogliamo fare un po’ di più di quello che normalmente si può fare».
Tra gli altri obiettivi di Punto Amico, anche la ricerca, lo studio e la proposta di progetti di restiling urbano per riabbellire la città di Bologna, la lotta alle barriere architettoniche e sociali.
Per ulteriori informazioni: Paolo De Fraia, Coordinatore Punto Amico, Tel. 338 2954600

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PRS International
Responsabile account:
Mario Pinzi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere