EDITORIA
Comunicato Stampa

A Reggio Calabria presentazione del volume di Edvard Beneš

01/06/21

Reggio Calabria: continua la programmazione da remoto da parte del Circolo Culturale “L’Agorà”. Gradito ospite del sodalizio organizzatore reggino lo storico Francesco Leoncini che presenterà il volume di Edvard Beneš, ”La Boemia contro l'Austria-Ungheria. La libertà degli zceco-slovacchi e l'Italia”.

FotoContinua l’analisi storica sul novecento europeo da parte del Circolo Culturale “L’Agorà”, presieduto da Gianni Aiello, che da remoto analizzerà la figura di Edvard Beneš, grazie alla presenza da remoto, da parte del prof. Francesco Leoncini che è il maggiore studioso italiano di storia ceco-slovacca ed autorevole interprete della realtà politica e sociale della Mitteleuropa, Edvard Beneš che storicamente rappresenta una tra le personalità più rilevanti della politica europea della prima metà del Novecento, protagonista, assieme ai neomazziniani, della Conferenza delle nazionalità soggette all’Austria-Ungheria che si svolse tra l’9 ed il 10 aprile 1918 in Campidoglio a Roma. In quella sessione venne formulato il "Patto di Roma" che aveva il compito di formulare un disegno di politica estera di ampio respiro, progetto le nuove geografie dell’Europa dopo la fine della grande guerra. Da queste premesse la presentazione del saggio storico di Edvard Beneš, “La Boemia contro l’Austria-Ungheria. La libertà degli zceco-slovacchi e l’Italia”. Si tratta di un’edizione rivista con postfazione di Francesco Leoncini del volume del Segretario generale del Consiglio Nazionale ceco-slovacco di Parigi Edvard Beneš, pubblicato in Italia nel 1917. L'opera, oltre a tracciare alcune linee generali della storia dei cechi e degli slovacchi e presentare la dura condizione alla quale essi erano sottoposti da parte delle autorità austro-ungariche nel corso del conflitto, contiene la proposta di un'alleanza strategica con l'Italia che possa andare oltre le contingenze belliche e ponga al centro gli interessi economici e commerciali. Sottolinea in particolare la necessità di coinvolgere nel progetto anche gli slavi del sud al fine di impedire una rinnovata penetrazione austro-tedesca nell'Adriatico. Beneš nel 1935 successe a T.G.Masaryk nel ruolo di presidente della Repubblica cecoslovacca e fu al centro delle crisi del 1938 e del 1948. Francesco Leoncini è il maggiore studioso italiano di storia ceco-slovacca e autorevole interprete della realtà politica e sociale della Mitteleuropa. Ha insegnato dal 1971 al 2011 all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data dal 4 giugno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Responsabile account:
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere