NUOVI SERVIZI

A Siracusa, i biglietti del bus e del parcheggio si pagano con il credito telefonico

16/02/15

Da oggi nel Comune di Siracusa, utilizzando il numero 4.893.893 è possibile acquistare i ticket dei Bus Turistici Urbani e – per la prima volta in Italia – dei parcheggi su strisce blu, pagando con il credito telefonico. Per utilizzare il servizio basta un SMS, non occorrono registrazioni e carte di credito

FotoSulle linee dei bus turistici del Comune di Siracusa è finalmente possibile acquistare il biglietto scalandone il costo dal credito telefonico del proprio cellulare. Il servizio di mobile ticketing è realizzato da A-Tono con i quattro principali operatori di telecomunicazioni ed è disponibile per i clienti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Sempre a partire da oggi, a Siracusa, i clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia possono utilizzare il proprio cellulare per il pagamento delle aree di parcheggio su strisce blu.

Il Comune di Siracusa mette a disposizione dei propri clienti un servizio accessibile da qualsiasi telefono cellulare finalizzato all’acquisto del biglietto dell’autobus e del ticket relativo al pagamento del parcheggio su strisce blu. Nel Comune di Siracusa è possibile utilizzare un'unica numerazione in decade 4 per il pagamento dei servizi bus e – per la prima volta in Italia – anche per il parking. Ovviamente, questa prima sperimentazione potrà essere ampliata ad altri servizi offerti dallo stesso Comune, rendendo così Siracusa una delle Smart City Italiane più propense al cambiamento e all’innovazione tecnologia ed urbana.

Il costo del servizio urbano richiesto verrà scalato direttamente dal credito telefonico, senza bisogno di registrazioni preventive o di carte di credito. Ai passeggeri e agli automobilisti, prima di salire sul bus o dopo aver parcheggiato il proprio mezzo, basterà inviare un SMS con il testo BUS (per la corsa semplice dell’autobus) o PARK (per il parcheggio di un’ora) al 4.893.893, a cui seguirà un SMS di risposta contenente gli estremi del biglietto. Ovviamente la convalida del ticket è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Il costo del biglietto è di 0,50 euro per la corsa semplice dell’autobus e 0,80 euro per il parcheggio di un‘ora, a cui si aggiunge il costo della richiesta. Il biglietto elettronico dell’autobus avrà validità di 90’ a partire dal momento stesso dell’acquisto e, in caso di verifica, sarà sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS. Il biglietto elettronico del parcheggio avrà validità di 60’ a partire dal momento stesso dell’acquisto ed il controllore avrà un’apposita App di controllo sul proprio smartphone che consentirà la verifica dell’avvenuto pagamento.

I termini e le condizioni del servizio sono meglio specificati sui siti comune.siracusa.it e mobileticketing.it.

Il Comune di Siracusa offre così ai siracusani, ma anche a turisti, professionisti o visitatori occasionali, un servizio di pubblica utilità estremamente semplice, comodo e veloce, che consente di contrastare efficacemente l’elusione, ma soprattutto di dare una risposta pratica alla necessità di reperire i biglietti in mancanza di contante, in orari scomodi, come anche nei giorni festivi con le rivendite chiuse, semplificando quindi gli spostamenti di tutti i propri passeggeri.

A-Tono srl
Emilia Micali (P.R. Manager)