EDITORIA
Comunicato Stampa

A tavola con Platone

18/07/13

Venerdì 19 luglio 2013, ore 17.30, presentazione del libro “A tavola con Platone. Esercitazioni e giochi d’aula sulle differenze culturali, sessuali e di genere” di Serena Ballista e Judith Pinnock presso la sede Sipiss di Milano (via Ciro Menotti, 9). Ne discuterà l’autrice Judith Pinnock.

L’uomo è maschio, la donna è femmina, l’omosessuale è un depravato e... che lo straniero “se ne torni al suo paese”!
Che cosa accomuna una cultura sessista, omofobica a quella razzista? Cosa risiede in alcuni luoghi comuni, negli stereotipi di genere, nelle battute di spirito a sfondo razzista - e il riferimento a quelle fatte di recente da alcuni esponenti politici è inevitabile - e perché è tanto difficile avviare un cambiamento di pensiero e di comportamenti? Su questo rifletteremo insieme all’autrice in occasione della presentazione del libro “A tavola con Platone” che si terrà presso la sede SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale - il 19 luglio ore 17:30.
Molto spesso una cultura sessista è accompagnata a contenuti omofobi e razzisti, questo a causa di un contagio ideologico che si regge sulla fatica di riconoscere nell’altro le proprie differenze.
Ma forse fare qualcosa è possibile, invertire il senso di marcia e interrompere un loop culturale. Molti possono essere i contesti in cui agire, dalle scuole alle aziende, in cui ad esempio ne troviamo un’applicazione in progetti di diversity management. Su questi temi, tanto complessi quanto delicati, si basa l’esperienza delle due autrici e le modalità di intervento che ci propongono sono basate su una metodologia d’aula interattiva, volta ad instillare un dubbio, a produrre una crepa nel muro dell’intolleranza, a sorprendere con la logicità insita nella totale accettazione dell’altro e dell’altra indipendentemente da genere, identità sessuale o paese di appartenenza. Il libro, pubblicato con Edizioni FerrariSinibaldi e che vanta la prefazione di Renata Borgato, contiene oltre 60 esercitazioni, simulazioni e giochi d’aula sulle differenze culturali, sessuali e di genere, raccolti durante i numerosi laboratori ed esperienze formativo. Tutti strumenti rivolti a educatori ed educatrici, formatori e formatrici interessati/e ad affrontare queste tematiche decostruendo gli stereotipi e lasciando campo libero alla costruzione di una ricca complessità e varietà esistenziale.

Serena Ballista, appassionata di cultura e politica di genere, lavora nell’associazionismo femminile con attività di studio, ricerca e formazione.
Judith Pinnock, psicologa e psicoterapeuta, si occupa da molti anni di consulenza aziendale e formazione. Questo libro continua il percorso, avviato nel 2004 con La scala di corda. Strumenti per un giovane formatore (Franco Angeli) che la vede impegnata nel trasmettere agli altri e alle altre il suo mestiere.
La prefazione del volume è di Renata Borgato, formatrice senior. Ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e attualmente insegna presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. È tra i promotori del “Manifesto per una formazione Umanistica”.

Edizioni FerrariSinibaldi è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di testi di psicologia, psichiatria, neurologia, scienze sociali e antropologiche. Nasce nel 2009 come marchio editoriale della SIPISS, Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale.

Per ulteriori informazioni sul libro o sull’attività di Edizioni FerrariSinibaldi si può inviare una mail a segreteria@edizioniferrarisinibaldi.com o telefonare allo 02 83421879.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni FerrariSinibaldi
Responsabile account:
Alice Gatti (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere