A Villasimius si celebra la Festa della Madonna del Naufrago
Come ogni anno, il terzo fine settimana di luglio si svolge a Villasimius la festa della Madonna del Naufrago con una suggestiva cerimonia sottomarina
A Villasimius tutto è pronto per la Festa della Madonna del Naufrago.
Una cerimonia che si ripete ogni anno il terzo fine settimana di luglio e che trova il suo momento culminante nella messa sottomarina celebrata al largo di Villasimius che si svolgerà il 20 luglio.
Al largo dell’Isola di Cavoli, infatti, una statua della Madonna posta a 10 metri di profondità viene omaggiata da un rito speciale a cui partecipa tutto il paese ed un numero sempre maggiore di turisti.
Fino a pochi decenni fa, la pesca rappresentava la principale risorsa di Villasimius, pertanto, il tema del mare e della protezione per chi lo affronta è particolarmente sentito dai suoi abitanti.
Si inizia al mattino con una messa al porto di Villasimius, da cui parte una processione di barche addobbate di fiori. Potrebbe finire qui e restare comunque un evento di straordinaria bellezza, e invece no.
Arrivati a Cavoli, una squadra di sub guidata dal sacerdote si immerge a dieci metri di profondità per celebrare una preghiera in memoria dei naufraghi e a suffragio di quanti ancora devono andare per mare.
In superficie, dalla riva e dalle imbarcazioni si ascolta e partecipa della generale commozione: le barche suonano le sirene in segno di saluto e i fedeli gettano in acqua corone di fiori multicolori.
Al paese, intanto, si preparano canti, balli e degustazioni enogastronomiche che andranno avanti per tutta la notte.
L’imponente statua della Vergine, posta sul fondo del mare nel 1979, è realizzata in tracheite rosa di Ozieri, ad opera dello scultore locale Pinuccio Sciola. Lo scultore è noto per la multisensorialità perseguita nella sua ricerca, come la musicalità impressa alle opere realizzate con materiale rigorosamente locale, perché, come ha detto Renzo Piano “ C'è un patto tra Pinuccio Sciola e le pietre di Sardegna”.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere