AZIENDALI

ACANTO saluta il 2023 e inaugura LA ROUTE 35

Si è tenuto il 20 dicembre presso lo storico Museo Officine Benelli di Pesaro, l’evento di fine anno di Acanto Comunicazione, creative agency fondata a Pesaro nel 1988 da Carlo Beccatti e Carlo Piazzesi che oggi ricoprono rispettivamente i ruoli di Ceo e Creative Director.

FotoDal 1988 ad oggi di strada ne è stata fatta e l’evento di ieri è stato l’occasione per ripercorrere con tutti i
membri del team, composto da oltre 40 professionisti, le tappe principali della storia dell’agenzia pesarese
tra ricordi, analisi, bilanci e, ovviamente, sguardi al futuro.

“In questi 35 anni abbiamo conosciuto e attraversato tantissimi cambiamenti nel settore della
comunicazione - spiega Beccatti - Oggi il mercato richiede sempre più specializzazione, precisione, velocità di esecuzione, ottimizzazione dei costi, unitamente alla capacità di essere dei consulenti strategici nei confronti dei clienti”.

Da qui la nuova riorganizzazione dell’agenzia in quattro aree – graphic design, digital, video, rendering –
pensata per essere, da un lato, sempre più verticali, flessibili, efficienti e, dall’altro, sempre più trasversali
per rispondere in modo integrato ai progetti che richiedono un approccio strategico al brand.
In questa direzione, che è al tempo stesso verticale e orizzontale, si muovono i case che sono stati presentati ieri durante l’evento dai responsabili delle diverse units; un compendio dei progetti più sfidanti del 2023 che valorizzano le tante e diverse specializzazioni dell’agenzia pesarese: dall’implementazione di sistemi di business intelligence alla progettazione di strategie di branding e restyling per aziende e prodotti.

“Un case particolarmente significativo di quest’anno - commenta Piazzesi - è stato Portraits: il progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente – Caesar Ceramiche – che ha recentemente vinto l’Archiproducts Award. Un riconoscimento che sentiamo in parte anche nostro essendoci occupati della strategia di riposizionamento di tutta la collezione: concept, storytelling, mood di comunicazione, render, realizzazione del nuovo catalogo e del video di lancio”.

L’evento di fine anno è stato anche il kick off di un nuovo inizio. È stato infatti presentato il progetto Route
35: un concept che evoca la leggendaria Route 66 scelto proprio per celebrare e raccontare la strada percorsa dall’agenzia pesarese nei suoi 35 anni di attività e quella ancora da percorrere, verso nuove sfide e nuovi obiettivi.

Conclude Beccatti: “Cerchiamo di guardare sempre avanti, sperimentando nuovi strumenti e nuovi modelli di organizzazione del lavoro per essere un’agenzia di comunicazione contemporanea e competitiva, ma con i piedi e il cuore ben saldi nei nostri valori e nel nostro territorio. Non a caso abbiamo scelto come location del nostro evento aziendale le Officine Benelli, luogo simbolo della gloriosa tradizione pesarese delle due ruote. Per il 2024, anno del nostro 35esimo anniversario che coinciderà anche con l’anno di Pesaro Capitale della Cultura, saremo in prima linea con eventi e attività per praticare e diffondere la buona Cultura della Comunicazione”.

Che la Route 35 abbia inizio!

Link al sito:

Camilla Buzzi Communications
Alice Poletti (Account PR)