PRODOTTI
Comunicato Stampa

ACCEL: L’innovazione che fa correre

17/03/15

Persino qualche podista avrebbe problemi a tenere il passo: ACCEL viaggia a oltre sette chilometri orari e a breve potrà essere persino utilizzato per il trasporto locale.

Un prodotto ingegneristico d’avanguardia, in grado di trasportare per circa mezzo chilometro 7.300 “passeggeri” all’ora, tre volte più veloce rispetto ai predecessori e utilizzabile anche per i trasporti locali. Quella che potrebbe sembrare un’utopia è in realtà una delle ultimissime innovazioni di ThyssenKrupp Elevator e ha un nome: ACCEL. L’invenzione si colloca a metà tra un tappeto mobile e un people mover, cioè sistemi di trasporto per brevi tragitti, su binari e di norma automatici, da utilizzare per lo più in aeroporti o in occasione di fiere. “ThyssenKrupp Elevator ha trasformato il modo di trasportare le persone realizzando prodotti sempre più innovativi, come iWalk e TurboTrack” ha commentato Luigi Maggioni – Direttore Generale di ThyssenKrupp Elevator Italia “soluzioni che hanno rivoluzionato il mercato dei tappeti mobili offrendo prestazioni e sicurezza mai viste prima. ACCEL è l’evoluzione naturale dei nostri successi tecnologici, frutto di anni di ricerca e sviluppo, l’ennesimo passo avanti nel futuro del trasporto locale”.

La velocità di ACCEL, in fase di partenza o di arresto, è paragonabile a quella dei tappeti mobili più comuni (circa 0,65 metri al secondo, ovvero 2,35 km/h), mentre a metà tragitto il sistema può superare anche i 7 km/h, che possono diventare 12 km/h se i passeggeri si spostano sul nastro, anziché sostare in piedi. A favorire questa rapidità è il nuovissimo nastro a pallet, i cui segmenti di alluminio si sovrappongono saldamente in fase di partenza, disgiungendosi gradualmente all’aumentare della velocità per poi tornare a sovrapporsi all’avvicinarsi della meta. Queste caratteristiche rendono l’ACCEL il mezzo di trasporto ideale per tutte le installazioni in cui è necessario percorrere grandi distanze in breve tempo, come aeroporti, stazioni ferroviarie di grandi dimensioni, fiere o parcheggi multipiano. Inoltre ACCEL è in grado di collegare le fermate vicine del trasporto locale, cosa che può far crescere il bacino d’utenza e così anche il numero di passeggeri del 30%. Attualmente un prototipo ACCEL è in fase di test nel laboratorio di ricerca e sviluppo di ThyssenKrupp Elevator.

La divisione Elevator Technology, con 50.000 dipendenti, vendite per un valore di 6.4 miliardi di euro nell’anno fiscale 20013/2014 e clienti in 150 Paesi, realizza attività globali riguardanti i sistemi di trasporto verticale ed orizzontale. La gamma di prodotti comprende sistemi elevatori per passeggeri e merce, scale e tappeti mobili, montacarichi, ponti di imbarco per gli aerei, e servizi a valore aggiunto per ogni tipologia di prodotto. Le 900 sedi dislocate in tutto il mondo forniscono una rete capillare di vendita e di servizi che garantiscono la vicinanza ai clienti.

Contatti:
Elena Mozo
Communications Manager
ThyssenKrupp Elevator
Southern Europe/Africa/Middle East
Tel: +34 91.202.8041
Fax: +34 91.202.8002
Email:
elena.mozo@thyssenkrupp.com




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
thyssenkrupp Elevator Italia
Responsabile account:
Comunicazione (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere