PRODOTTI
Articolo

Atelier Sposa: quali tipologie esistono?

05/12/23 Puglia (Bari)

Il vostro compagno vi ha chiesto di sposarlo e ora avete solo un pensiero in mente: trovare un abito nuziale che vi faccia apparire eleganti e meravigliose...

Foto di valentinispose.comIl vostro compagno vi ha chiesto di sposarlo e ora avete solo un pensiero in mente: trovare un abito nuziale che vi faccia apparire eleganti e meravigliose. Per riuscirvi, dovete per prima cosa scegliere atelier sposa a Bari giusto per voi.

Sebbene possano apparire tutti uguali, esistono diverse tipologie di atelier, ognuno destinato a uno specifico target e in grado di offrire una diversa selezione di abiti.

In questo articolo vi spiegheremo quali sono le principali tipologie di atelier, che cosa potrete trovare nei loro saloni e quale scegliere in base alle vostre aspettative.

Prêt-à-porter, su misura e sartoriale

La prima grande differenza che distingue i vari atelier abiti da sposa è la tipologia di abiti che offrono alle future spose.

Tenendo conto di questo, è possibile distinguere tra atelier:

  • con abiti prêt-à-porter: si tratta di negozi che mettono in vendita abiti già confezionati, realizzati in misure standard;

  • che realizzano abiti su misura: questo tipo di boutique offre alle clienti una scelta di modelli sartoriali ideati da designer e stilisti. L’abito viene confezionato su misura, ossia a partire dalle misure della cliente, e può essere personalizzato a livello di tessuti e inserti;

  • sartoriali: gli atelier sartoriali consentono alle future spose di indossare, il giorno delle nozze, un abito unico, realizzato apposta per loro. Il vestito nuziale viene progettato da zero, dunque è totalmente personalizzabile.

Alcuni atelier possono offrire tutte e tre le tipologie di abito.

Monomarca, multimarca o atelier sartoriale

Oltre che per le tipologie di abiti proposti, gli atelier sposa Bari si differenziano anche per i marchi trattati.

In questo caso è possibile distinguere tra atelier:


  • monomarca: sono quelli che propongono gli abiti di un solo brand;

  • multimarca: si tratta di negozi che offrono alle clienti la possibilità di scegliere tra collezioni di diversi brand.

A fianco di queste due tipologie di atelier si collocano poi quelli sartoriali.

Atelier sposa Bari: a quale rivolgersi

Per scegliere l’atelier giusto in base alla tipologia è necessario avere le idee ben chiare e sapere che cosa si desidera.

La donna che vuole un abito unico o ha richieste particolari non può che rivolgersi a un atelier sartoriale. Qui, personale specializzato sarà in grado di interpretare i suoi desideri e di progettare un vestito da sposa che rispecchi pienamente quello che ha in mente. Questa è la scelta giusta per la donna che vuole un abito dal taglio specifico, realizzato con un tessuto o un colore particolari, arricchito con ricami o decori inusuali. L’abito sartoriale può essere piuttosto costoso, quindi si adatta bene a chi ha un budget piuttosto elevato.

La sposa innamorata di uno specifico brand può invece rivolgersi a un atelier monomarca. Qui, a seconda dei marchi, potrà trovare abiti prêt-à-porter oppure realizzabili su misura. Mentre i primi sono perfetti soprattutto quando mancano poche settimane al matrimonio, ma anche, in alcuni casi, per chi desidera puntare su abiti da sposa economici, i secondi consentono di ottenere un abito che vesta alla perfezione.

I negozi multimarca sono la scelta ideale per chi non ha preferenze di brand oppure, al contrario, per la sposa che desidera un abito di un marchio sartoriale ben preciso, ma non trova, nelle vicinanze, un atelier monomarca.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di valentinispose.com
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere