VARIE

Acronis Cyber Foundation festeggia cinque anni di partecipazione attiva al benessere di bambini e comunità svantaggiate

In collaborazione con i partner, il programma Acronis Cyber Foundation sostiene numerose iniziative filantropiche e offre opportunità educative e umanitarie in aree del mondo svantaggiate

FotoAcronis annuncia il quinto anniversario del programma Acronis Cyber Foundation, una serie di iniziative filantropiche ideate per coinvolgere i partner in progetti di sviluppo delle comunità, e per offrire opportunità di volontariato ai membri dei team di tutto il mondo. In questi cinque anni, il programma ha registrato un enorme successo e una crescita continua. L'obiettivo prioritario è quello di migliorare la disponibilità dell'offerta formativa rendendola più accessibile a tutti, ma nel tempo si è ampliato per includere progetti di aiuto umanitario per emergenze di vario tipo e iniziative ambientali.

Fondato nel 2018, il programma è da sempre incentrato sull'istruzione: ha finanziato la costruzione di edifici scolastici e l'offerta di corsi di formazione in ambito IT alle comunità di tutto il mondo. Con la collaborazione dei partner, Acronis Cyber Foundation ha costruito 18 scuole e ha altri cinque istituti in via di realizzazione, in 22 diversi paesi. L'iniziativa ha garantito l'accesso a una formazione di qualità a oltre 5.500 studenti e studentesse. A ulteriore supporto delle attività formative, 12 scuole sono state attrezzate con aule di informatica che garantiscono l'accesso alla tecnologia e i vantaggi dell'apprendimento in un ambiente digitale.

Oltre alla costruzione di scuole, il programma ha coinvolto oltre 14.000 persone nelle iniziative di formazione IT Skills e ha portato aiuti umanitari a oltre 5.000 persone in comunità colpite da emergenze. Il programma ha avuto un effetto diretto anche sui volontari, coinvolti in esperienze straordinarie che hanno consentito loro di partecipare alla vita e alla cultura reale di aree del mondo lontane; il 92% dei partecipanti ad Acronis Cyber Foundation continua a svolgere ogni anno un'attività di volontariato.

"Sono orgoglioso dei risultati ottenuti con il programma Acronis Cyber Foundation", ha affermato Patrick Pulvermueller, CEO di Acronis. "La Schools Initiative e il programma IT Skills hanno fornito un aiuto assolutamente necessario alle comunità svantaggiate, aprendo loro un mondo di nuove opportunità di formazione e lavoro. Senza l'aiuto dei nostri partner l'iniziativa non avrebbe potuto ottenere un tale successo. Voglio ringraziarli per il loro supporto costante, con la certezza che le attività che svolgiamo insieme contribuiscono a garantire un futuro migliore e più prospero a tutti."

L'istruzione ha un impatto forte e positivo sulla vita delle persone, e può aprire la strada a carriere lavorative in ambito tecnologico, un settore fiorente a livello globale. In collaborazione con Yellow Ribbon Fund, il programma di formazione IT di Acronis Cyber Foundation ha aiutato oltre 120 studenti di Singapore a ottenere una certificazione e ad acquisire competenze preziose per garantirsi un lavoro sicuro. I dati del programma confermano che oltre il 70% dei partecipanti alla formazione IT Skills ha trovato lavoro entro un mese dal completamento del corso. In Svizzera, il programma IT Skills è stato svolto in collaborazione con Integres, un'organizzazione che si occupa di migranti e integrazione; l'iniziativa ha aiutato la popolazione di migranti di Schaffhausen a migliorare e acquisire alcune competenze strategiche per il lavoro, sostenendo in tre anni oltre 70 studenti.

"Acronis Cyber Foundation difende gli stessi valori che mi hanno portato a costruire la scuola di un villaggio della Repubblica Dominicana", ha dichiarato Sebastian Noelting, Managing Director di RNT Rausch. "Siamo convinti che criticità come la povertà e la malnutrizione possano essere risolte in modo sostenibile soltanto promuovendo l'istruzione. Per questa ragione, ci impegniamo affinché sia accessibile a chiunque, in tutto il mondo. La partnership con Acronis mi rende orgoglioso, e sono lieto di collaborare con loro verso questo obiettivo comune".

Il successo di Acronis Cyber Foundation è stato ottenuto grazie all'aiuto dei partner Service Provider di Acronis, tra i quali GoDaddy, CloudFest, RNT Rausch, Zebra Systems, Climb Channel Solutions, BusyMouse, Ubistor e molti altri. L'ente di beneficenza Groundbreaker, partner ufficiale del programma Acronis Cyber Foundation, garantisce il rispetto della conformità e gestisce tutti gli aspetti edilizi e burocratici dei progetti di costruzione delle scuole.

"Sin dal principio, Acronis è stata per noi un partner fondamentale; siamo grati per il suo impegno a rendere accessibile un'istruzione di qualità ovunque nel mondo", ha commentato Leoni Rossberg, Co-Founder e Managing Director di Groundbreaker. "Acronis ha dimostrato quanto sia rilevante e incisiva una buona pratica della responsabilità aziendale; ci auguriamo che incoraggi altre aziende del settore tecnologico ad agire nello stesso modo".

Esseci Srl
Lidia Pregnolato (Account Manager)