VARIE
Comunicato Stampa

Affido condiviso tra scienza e diritto: se ne parla a Bergamo

01/02/13

Un importante convegno sulle ultime acquisizioni scientifiche in tema di affido condiviso e sulla loro applicazione nel Diritto di Famiglia

Si terrà venerdì 15 febbraio a Bergamo l’importante conferenza a cura del dott. Vittorio Vezzetti, pediatra e responsabile Scientifico nazionale dell’A.N.F.I., Associazione dei Familiaristi italiani e degli avv. Carlo Piazza (Presidente ANFI Lombardia) e Raffaella Cossi (Presidente ANFI Milano).
Dopo l’introduzione del Presidente dell’Ordne, avv. Ermanno Baldassarre, e della Senatrice Alessandra Gallone, relatrice del ddl 957 di riforma dell’affido condiviso, si affronteranno tempi complessi e importanti tra cui la necessità dell’approccio multidisciplinare in Diritto di Famiglia, le più recenti acquisizioni scientifiche mondiali in tema di bigenitorialità, il loro utilizzo pratico in sede giuridica, le innovative costituzioni parte civile di minore e associazioni a difesa del diritto alla bigenitorialità (razionale e procedure giuridiche), le esperienze estere, le denunce di abusi in corso di separazione, il tema del condizionamento dei minori (alienazione genitoriale) e le sue più recenti terapie, la componente genetica dei disturbi separativi e l’influenza in ambito civile e penale (approccio tramite le neuroscienze), la violenza in corso di separazione, le proposte di riforma legislativa. Dopo il successo del Senato vi sarà anche la presentazione del primo articolo medico scientifico italiano sull’affido condiviso.
Chiuderà l’evento un’importante tavola rotonda su Morale nel Diritto di Famiglia, con Don Zanetti, Responsabile gruppo "La Casa" della Diocesi di Bergamo, e l’avv. Pillon, della Commissione del Forum delle Famiglie.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Figlipersempre Nazionale
Responsabile account:
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere