SOCIETA
Comunicato Stampa

Agenzia immobiliare non imparziale: per la Cassazione perde il diritto alle provvigioni

31/01/23

Se l’agenzia svolge l’incarico violando il dovere di imparzialità e di informazione non potrà richiedere alcun compenso. Codacons: prestate sempre la massima attenzione a chi affidate il mandato. scriveteci a info@codaconslombardia.it Segnalateci eventuali violazioni ai nostri contatti: info@codaconslombardia.it - 02.29419096

Foto di PhotoMIX CompanyIn tema di compravendita immobile tramite agenzia, la Corte di Cassazione si è recentemente pronuncia statuendo che nel caso in cui l’agenzia abbia svolto la propria attività in violazione dei doveri di informazione e di imparzialità (es. una delle parti è legata da rapporti personali o professionali all’agenzia) perde il diritto alla provvigione.

La presenza di rapporti personali tra una delle parti e l’agenzia è, infatti, elemento sufficiente affinché l’attività perda i requisiti indispensabili di imparzialità previsti dall’art 1759 c.c., con conseguente venir meno del diritto alla provvigione.

“La Corte di Cassazione ha fissato un importante principio a tutela di coloro che si affidano all’attività di agenzia di mediazione per la compravendita immobiliare– ha commentato il presidente Codacons Marco Donzelli – Verificate sempre i rapporti intercorrenti tra le parti così da potervi tutelare. Se avete dubbi o state vivendo una situazione simile scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e tutela.”



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di PhotoMIX Company
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere