VARIE
Articolo

Agenzie e casting di moda per fare la modella

17/10/09

Lavorare per un agenzia di moda è il sogno di molte ragazze e ragazzi ma entrare nel mondo della moda e dello spettacolo non è facile, visto che non e' raro incontrare personaggi che si approfittano della buona fede. E' molto importante, quindi, imparare a capire quando l'offerta di partecipare a un casting di moda possa essere ritenuta seria o meno.

Se si ha l'obiettivo di lavorare nel settore della moda e di fare la modella, il primo passo da compiere e' affidarsi a un'agenzia di moda onesta. Come fare a capire se il servizio che viene offerto è davvero serio? Di sicuro non è sufficiente il semplice buon senso, ma occorre valutare in base ad alcuni determinati criteri.

Prima di tutto una agenzia di moda seria opera attraverso una rigorosa selezione delle candidate che vengono valutate in funzione delle loro doti sia fisiche che inerenti alla professione, generalmente attraverso l'apposito book fotografico che può essere realizzato dal proprio fotografo di fiducia e non obbligatoriamente dalla stessa agenzia a cui ci si rivolge, come spesso accade che richiedino le agenzie meno serie.

Normalmente non dovrebbe essere richiesta alcuna quota di iscrizione da parte delle aspiranti modelle ma gli unici introiti di una agenzia di moda, normalmente, consistono nelle sole percentuali d'ingaggio che in media sono del 10% per il settore moda per arrivare al 20% nel caso di prestazioni in ambito pubblicitario.

In merito ai casting di moda che le diverse agenzie organizzano periodicamente per selezionare chi desidera fare la modella o il modello, internet è un ottimo strumento di consultazione per trovarvi le relative informazioni, notizie ed avvisi che consentono di valutare, senza spostarsi da casa, se sia interessante o meno partecipare a una selezione piuttosto che a un'altra.
Ovviamente, anche in questo caso, è necessario usare la massima prudenza, ricordandosi che dietro l'angolo puo' sempre nascondersi l'inganno.

Jusy Accetta – modasulweb.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Jusy Accetta
Responsabile account:
Jusy Accetta (Freelance)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere