ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Aggiudicati i lavori per la ricostruzione degli uffici del Palazzo di Giustizia di L’Aquila

14/09/12

L'opera da 19,4 milioni di euro sarà realizzata dal Consorzio Stabile Abruzzese Innovazione e Restauro

Si è conclusa l’11 settembre la procedura di gara indetta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la ricostruzione della sede del Palazzo di Giustizia di L’Aquila – Ala Uffici, da realizzarsi in Via XX Settembre sull’area su cui sorge l’attuale sede che, estremamente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009 sarà a breve demolita.

Dopo una procedura che è durata quasi un anno, tra le 16 imprese concorrenti provenienti da tutta Italia l'ha spuntata il CONSORZIO STABILE ABRUZZESE INNOVAZIONE E RESTAURO, conosciuto anche con l’acronimo RENNOVA, che ha vinto l’appalto grazie ad un progetto innovativo redatto dalla POLITECNICA sotto il coordinamento dell’Arch. Beatrice Gentili e con la collaborazione dell’Enzo Eusebi.

Infatti, in virtù del più alto punteggio conseguito per l’offerta tecnica, il CONSORZIO ha vinto l'appalto nonostante un ribasso economico, sull’importo della gara di 19.378.659,61 euro, inferiore alla concorrenza.

Sarà quindi un’impresa del territorio a ricostruire uno dei più importanti edifici pubblici del capoluogo, considerando che il CONSORZIO STABILE ABRUZZESE INNOVAZIONE E RESTAURO ha sede a L’Aquila ed è costituito prevalentemente da società del teramano.

Sarà il primo Tribunale bioclimatico in Italia, spiega L’ing. Ennio Marcozzi Presidente del CONSORZIO STABILE ABRUZZESE INNOVAZIONE E RESTAURO. L’impiego di materiali leggeri, naturali, reversibili, del tipo “a secco” e l’uso di fonti rinnovabili renderanno l’intervento rispettoso del contesto paesaggistico e dell’ambiente garantendo al tempo stesso un’elevata qualità architettonica.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spinosi Marketing Strategies s.r.l.
Responsabile account:
Lorenzo Spinosi (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere