Alcantara Dialogues. Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New - SUSTAINABLE FASHION

19/04/13

Al “Temporary Museum for New Design” di Milano è andata in scena, ieri, la seconda giornata di eventi “Alcantara Dialogues. Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New”, organizzati da Alcantara in collaborazione con World Bank e Connect4Climate in occasione della Milan Design Week 2013.

Il tema sostenibilità è stato declinato dentro le dinamiche che oggi muovono il mercato globale del fashion. L’industria della moda è chiamata ad affrontare la sfida di un cambiamento di paradigma che sta portando alla produzione di nuove campagne, nuovi processi di produzione e prodotti rivoluzionari.
Alcantara e Connect4Climate ha riunito alla Settimana del design di Milano, esperti di settori diversi, quali Franca Sozzani, (capo editore di Vogue italia), Giovanna Melandri (Presidente della fondazione MAXXI), la designer Pietra Pistoletto e Martina Hauser (Segretaria Tecnica del ministro dell'ambiente) a confrontarsi su tematiche di grande attualità ed importanza, il tutto moderato dalla giornalista del Guardian Eliza Anyangwe.

“Si deve partire dai materiali – ha sottolinea Franca Sozzani nel suo intervento -. L‘attenzione nella produzione dei materiali è il primo passo per garantire il proprio impegno nei confronti dell’ambiente”. Secondo l’editrice di moda, “è impossibile avere una buona qualità a basso costo: la ricerca, la qualità e la produzione sono costosi” .

Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, mette l’accento sulla comunicazione: “C'è un problema di comunicazione sulla sostenibilità. Dobbiamo dare un messaggio forte a riguardo e sensibilizzare l’intero mercato su tematiche che in futuro diventeranno sempre più importanti”.
Martina Hauser, dirigente della Segretaria del ministero dell’ambiente, ha ripercorso l’impegno del Governo italiano e lo stato dei provvedimenti legislativi, voluti per migliorare le normative su argomenti quali la sostenibilità e le aziende: “Le norme in materia di produzione sostenibile stanno cambiando. Ci vuole tempo ma siamo sulla strada giusta.
Vogliamo arrivare alla certificare di ogni tipo di prodotto, a prescindere dalla sua provenienza”, ha concluso Hauser nel suo intervento.

La registrazione dell'evento è accessibile al seguente indirizzo:
Sustainable Fashion - Alcantara Dialogues/Connect4Climate: Re-Think, Re-Design, Re-New: http://www.youtube.com/watch?v=aTFqtudX7Jo

Real Web
Daniele Del Frate (Social Media Manager)