ECONOMIA e FINANZA

Alcuni consigli per gestire l'acquisto di un bene immobiliare

21/12/10

Acquistare un immobile senza l'ausilio di un'agenzia immobiliare preclude un certo impegno e di seguire alcune regole importanti per il buon esito della trattativa.

Acquistare una un bene immobiliare è sempre un impegno economico importante a prescindere dalle possibilità economiche di chi effettua l'acquisto dell'immobile, per questo motivo è doveroso seguire buone regole e attenzione in tutte le fasi della transazione immobiliare. per questo elenchiamo di seguito una serie di buone regole generali che potranno servire per avere una visione più ampia delle problematiche che si possano incontrare nell'acquisto di un bene immobiliare o di un terreno.
Controllare i registri presso il catasto di zona per accertarsi della regolarità e della proprietà del bene immobiliare che si intende acquistare.
Controllare lo stato finanziario di eventuali società proprietarie del bene immobiliare, per evitare di incorrere in situazioni fallimentari o debitorie da parte della proprietà che ci deve vendere la proprietà immobiliare che potrebbe essere oggetto in futuro di sequestro, nel caso di cause intentate dai debitori. In caso di immobili ereditati, verificare che siano state pagate completamente le tasse di successione dell'immobile.
Leggere con molta attenzione il compromesso preliminare per evitare di incorrere in clausole limitative e nel caso di firma del compromesso da parte di terzi nominati dal proprietario dell'immobilie, controllare attentamente olte al compromesso la delega rilasciata dalla proprietà in favore della persona o agenzia immobiliare incaricata.
Se acquistate un immobile che gode di impianto termico, verificare sempre che l'impianto funzioni e che sia stato eseguito a norma di legge; verifica che gli impianti abbiano il certificato di conformità. Verificare sempre lo stato dell'immobile; in particolare infissi (interni ed esterni), pavimenti, presenza di umidità negli ambienti
In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso sia regolare procurandosi una visura catastale e la piantina dell'immobile presso il catasto, verificare la correttezza dell'immobile controllando che la proprietà immobiliare non sia totalmente o parzialmente abusiva, ai fini delle verifiche è buona pratica richiedere anche la concessione edilizia rilasciata dal comune con l'ultimo progetto approvato. In caso di acquisto di terreno o area edificabile verificare che la stessa lo sia veramente, richiedendo informazioni presso l'ufficio tecnico comunale, verificate sempre che il venditore abbia pagato le tasse e le imposte dovute, in caso contrario potreste essere chiamati a pagare quanto dovuto dal vecchio proprietario.

Immobiliare Giannotti Firenze
Massimo Giannotti (Responsabile pubblicazioni)