AZIENDALI
Articolo

Alessandro Monaldi, manager esperto nel settore della GDO e in quello immobiliare

25/09/14

Lungo il proprio percorso professionale, Alessandro Monaldi ha ricoperto importanti ruoli manageriali all’interno di primarie aziende della GDO

Alessandro Monaldi è un importante manager italiano che ha acquisito una notevole esperienza nel settore della GDO collaborando con importanti gruppi operanti sul territorio.
Il percorso di Alessandro Monaldi
Alessandro Monaldi inizia il proprio percorso professionale collaborando all’interno dell’azienda di famiglia, Gestione Supermercato, fondata dal nonno nel 1955: per far fronte a questa prima esperienza, che si rivelerà fondamentale per tutta la sua carriera, frequenta gli ultimi due anni di studi superiori seguendo i corsi serali e lavorando il giorno. Una volta conseguito il diploma viene contattato dall’allora direttore del gruppo Eurospin per assumere la gestione di alcuni punti vendita in Abruzzo, i quali stanno affrontando un difficile periodo di crisi. Alessandro Monaldi accetta l’incarico propostogli e per assolverlo al meglio fonda SAM S.r.l. – Supermercati Alessandro Monaldi l’11 Febbraio del 2000. Grazie a uno scrupoloso lavoro i punti vendita riescono a riprendersi, i loro fatturati raddoppiano e il manager ottiene la piena fiducia da parte del gruppo. Nel 2001 SAM è protagonista dell’acquisizione di 17 punti vendita a marchio Todis e dell’apertura di ulteriori negozi Eurospin nelle città di Carsoli, Roccasole, Avezzano, Francavilla a mare, Pescara, Cappelle dei Marsi, Chieti scalo e Pineto. Nel 2004 riceve un premio per l’attività svolta per il gruppo e riceve un ulteriore incarico: quello della realizzazione di un nuovo format, l’iperdiscount, un modello non ancora utilizzato in Italia che prevede l’accostamento all’interno di un punto vendita di prodotti scontati tipici del discount e tipici prodotti di marca e brandizzati. Nel 2005 gestisce l’apertura di 15 negozi a marchio Mart e nel 2014 Coop Lombardia gli affida l’apertura e la gestione esclusiva di due negozi Brico IO nelle città di Chieti e Ortona.
L’attività immobiliare di Alessandro Monaldi
Nel 2004 Alessandro Monaldi espande la propria attività anche al settore delle costruzioni immobiliari, inizialmente collaborando con l’ex calciatore professionista Domenico Morfeo: insieme si occupano della costruzione di un centinaio di appartamenti ad uso civile e due centri commerciali a Vasto e Pescara. Prosegue l’esperienza da solo fondando un nuovo ramo di SAM e una società a conduzione totalmente familiare per l’acquisto e la messa a reddito di numerosi immobili: le palazzine terra cielo costruite annoverano tra i propri inquilini aziende del calibro di Enel e Telecom Italia.
Per conoscere la carriera completa di Alessandro Monaldi visita il suo profilo professionale su Imprenditori in Italia.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web Seo Sem
Responsabile account:
Fabio Ricciardi (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere