EDITORIA
Comunicato Stampa

Alesso e Oncedis, in Friuli, senza segreti

21/04/14

E' uscito il secondo volume dedicato ad Alesso e Oncedis (UD) che si occupa di ambiente, architettura, lingua e tradizioni

E' stato presentato il volume "Alesso e Oncedis: l'ambiente, il paese, la vita"

Si tratta di una pubblicazione edita dal Comune di Trasaghis (UD) con il Centro di Documentazione sul Territorio e la Cultura locale, grazie al contributo finanziario della Regione Friuli Venezia Giulia, del B.I.M. (Bacino Imbrifero Montano - Tolmezzo) e della Comunità Montana del Gemonese, Val Canale e Canal del Ferro.

Dopo la pubblicazione incentrata sulla storia e sui gruppi familiari, il secondo volume dedicato ad Alesso e Oncedis si occupa in modo particolare dell'ambiente e di come la gente, nei secoli, sia riuscita ad utilizzare le risorse ambientali . E' particolarmente interessante il fatto che il volume esca come lavoro interdisciplinare a più mani, mettendo assieme i contributi di qualificati ricercatori esterni, che con competenza "scrutano" da anni il territorio, accanto all'appassionato lavoro dei ricercatori locali che uniscono all'amore per il proprio luogo di origine il risultato di pazienti e lunghe indagini condotte, con metodo e serietà, sul campo. Il volume comprende infatti testi di Enos Costantini, Zuan Cucchiaro, Fulvio Genero, Giuliano Mainardis, Sergio Paradisi, Anna Rabassi, Federico Sgobino, Pieri Stefanutti, Decio Tomat e Fabiana Zilli.
La prima parte destinata alla illustrazione degli aspetti relativi alla geologia (Federico Sgobino), agli aspetti vegetazionali (Giuliano Mainardis) e faunistici (Fulvio Genero per uccelli e mammiferi e Sergio Paradisi per la fauna ittica). Nella seconda e terza parte è l'uomo ad essere protagonista, attraverso la definizione di pratiche costruttive (col pregevole "recupero della memoria" di quello che erano la struttura e le particolarità architettoniche del paese prima del terremoto attraverso i contributi di Decio Tomat e Pieri Stefanutti), il formarsi di un ricco patrimonio di terminologia toponomastica (con due contributi di Enos Costantini sulla spiegazione dei principali toponimi e la presentazione di un repertorio toponomastico), di una particolare specificità linguistica, attraverso il definirsi di una parlata che, pur simile a quella dei paesi contermini, assumeva caratteristiche particolari e specifiche (ricostruita nel lavoro di Anna Rabassi). Ulteriori approfondimenti sono legati alla riscoperta della figura e del ruolo di un notaio del '700 (studio di Fabiana Zilli) e a ricerche sulle testimonianze d'arte e sulle tradizioni legate alla pesca e alla coscrizione (Pieri Stefanutti) nonché al ruolo della donna nella vita quotidiana dei decenni passati (Zuan Cucchiaro).

Il volume, di quasi 300 pagine di grande formato, in buona parte a colori, è stato stampato dalla Designgraf di Basaldella di Campoformido.

L'Amministrazione comunale distribuirà una copia del volume a tutte le famiglie del Comune, alle scuole, associazioni e biblioteche operanti sul territorio.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Responsabile account:
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere