Alfa Omega, le poesie di Alessandra Capone
Parole che costruiscono immagini e sensazioni. Un viaggio nell'anima, nell'Io Infinito. La presentazione del libro edito da Il Raggio Verde in anteprima nazionale a Monteroni
Sarà nel segno della poesia la serata di venerdì 5 maggio nell'ambito di Incontri d'autore, la rassegna curata dalla Biblioteca Comunale di Monteroni in collaborazione con Pro Loco Monteroni. A partire dalle ore 20.00, nella sala conferenze del Centro per la Legalità in Piazza SS. Crocifisso - nei pressi della Casa dello Studente - si presenterà, in anteprima nazionale, “Alfa e Omega. Viaggio nell’Io Infinito” la nuova raccolta di poesie di Alessandra Capone, edita da Il Raggio Verde nella collana ConTesti DiVersi.
Dopo i saluti di Angelina Storino sindaco di Monteroni, dialogheranno con l’autrice la giornalista Anna Rita Favale, il giornalista Mauro Marino, operatore culturale “Fondo Verri” Lecce, e don Giuseppe Spedicato, parroco “Sacro Cuore” di Monteroni di Lecce. Sarà presente l'artista Pasquale Urso che firma La pietra vive, immagine di copertina.
“Alfa e Omega, inizio e fine di un viaggio nell’Io infinito: un inno a vivere la vita con amore e nel segno dell’amore”. E nella condivisione anche del dolore e nonostante quel senso di solitudine che a volte può far smarrire la ragione ma non tutto è perduto, suggerisce l’autrice. - si legge nella presentazione di Antonietta Fulvio direttore della collana.
Le poesie di Alessandra Capone sono un invito a scrutare i nostri pensieri più intimi e segreti e a guardare con occhi nuovi la realtà che è intorno a noi. Perché tutto è vitale e palpita di vita. Come suggerisce l’immagine di copertina, La pietra vive, firmata dall’artista Pasquale Urso, fine incisore e maestro di grafica, che ha immaginato le architetture barocche del nostro territorio - metafora del cuore - prendere vita nell’oscurità della notte e animarsi in una sorta di incantesimo prima di ritornare ad essere, al chiarore dell’alba, le sentinelle mute della nostra esistenza che come argilla attende mani sapienti a plasmarla”.
Alessandra Capone nasce a Lecce il 19 dicembre del 1978 ed attualmente vive a Monteroni di Lecce. Avvocato e mediatrice familiare incontra la poesia nel 2004 e di essa si innamora, tanto da farne lo strumento per dipingere la sua vita. Donarsi (anno 2005) è il titolo della sua prima raccolta di poesie edito da Fondo Verri, a cui segue nel 2010 la raccolta Momenti Di-Versi, un ebook parte del Magazzino di poesia di Spagine, edito da Fondo Verri Libero cantiere. Nella parola si sperimenta, di essa si nutre e nell’incontro dell’Io con il Sè si eleva per ricongiungersi con la meraviglia di questo nostro esistere.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere