AZIENDALI
Articolo

Alla scoperta del plottaggio

14/06/13

Il metodo che sta dietro il plottaggio ha bisogno di uno specifico macchinario, chiamato plotter, capace di imprimere supporti di carta di grande formato. Esistono regole precise sull’impiego dell’inchiostro, sul trattamento dei materiali e sull’assetto delle consegne che solo un centro stampa specializzato può offrire.

Lavorare con le stampe a Palermo, quinta città d’Italia, vuol dire offrire ai propri clienti una sfaccettata gamma di servizi. Quindi, non solo biglietti da visita, poster e volantini, ma anche i cosiddetti plottaggi. StudioTre, stampa professionale dal 1964, la cui sede si trova in via delle Magnolie 8, si tiene al passo con i tempi, ed è in grado di realizzare degli ottimi plottaggi a Palermo, a prezzi che si possono definire senz’altro concorrenziali.
Di che cosa si tratta esattamente? Il procedimento, come è facile intuire, ha bisogno di un macchinario specifico, chiamato per l’appunto plotter, capace di imprimere supporti di carta di grande formato. Il software CAD, utilizzato per le progettazioni computerizzate, è assolutamente compatibile con questo genere di apparecchiatura. Dunque, il plottaggio è usato su larga scala non solo dai pubblicitari o dai grafici, ma anche dai geometri, dagli ingegneri, dagli architetti, e va bene per la raffigurazione di progetti, prospetti, mappe e piante.
Ci sono vari tipi di plottaggio. Per esempio, c’è quello basato su disegni a colori, ma c’è pure quello che si serve esclusivamente di tonalità grigie. Naturalmente, tutto dipende dalla destinazione e dalle dimensioni: il risultato finale dovrà attirare, colpire, accattivare l’osservatore, o solo illustrargli qualcosa, magari in maniera semplificata?
Esistono regole precise sull’impiego dell’inchiostro, sulle modalità di trattamento dei materiali, sull’assetto delle consegne, e va da sé che perfino i tempi promessi ai committenti giocano un ruolo fondamentale per quanto riguarda la competitività di ciascuna azienda. StudioTre mette al servizio dei richiedenti la propria esperienza cinquantennale, con un occhio ai più moderni ritrovati tecnologici e un altro agli standard qualitativi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DadoNet snc
Responsabile account:
Tonya Puleo (SEO specialist e Webmarketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere