AZIENDALI
Comunicato Stampa

Gruppo ifm: cerimonia di posa del primo mattone per un progetto greenfield in Cina

Suzhou, in Cina, è il luogo scelto dal gruppo ifm per la costruzione del nuovo stabilimento e dove si è quindi tenuta la cerimonia di posa del primo mattone. Su un terreno di 40.000 metri quadrati verrà realizzato un impianto produttivo sostenibile, conforme allo standard Gold del DGNB. La Cina, terzo mercato di vendita più importante per il gruppo ifm, riveste un ruolo strategico.

ifmIl gruppo ifm ha celebrato l’inizio della fase di costruzione del progetto greenfield nella metropoli di Suzhou, Cina, con una cerimonia simbolica di posa del primo mattone il 15 aprile 2025. I primi passi per l’avvio dello stabilimento produttivo erano già stati compiuti due anni fa. Lo stabilimento è stato registrato con il nome ifm Technology Suzhou e avrà come obiettivo principale la produzione destinata al mercato cinese.

“L’edificio avrà una superficie di circa 19.500 metri quadrati e comprenderà aree produttive, magazzini e uffici. Il progetto è stato definito nei dettagli insieme ad architetti e pianificatori edili - afferma Andrzej Durdyn, Direttore Generale di ifm Technology Suzhou.

La cerimonia simbolica segna l’inizio ufficiale della costruzione, la cui conclusione è prevista per il quarto trimestre del 2026. In totale, l’edificio potrà ospitare fino a 1.000 dipendenti, ma l’aumento del personale avverrà in modo graduale, in base all’andamento economico.

Suzhou si trova a circa cento chilometri a ovest di Shanghai e offre condizioni ideali per il progetto greenfield del gruppo ifm. In questa metropoli di dieci milioni di abitanti, situata in una posizione strategicamente favorevole, sono presenti strutture industriali all’avanguardia che costituiscono un contesto adeguato a progetti innovativi e sostenibili come quello previsto.

Il nuovo edificio sarà progettato secondo i criteri di costruzione sostenibile del Consiglio Tedesco per l’Edilizia Sostenibile (DGNB e.V.) e sarà sottoposto alla relativa certificazione. Dal punto di vista ecologico, economico e socioculturale, le prestazioni complessive del nuovo edificio soddisferanno quindi i severi requisiti dello standard Gold.

Il progetto greenfield rappresenta inoltre un’opportunità unica per i collaboratori del gruppo ifm. La scorsa estate, per la prima volta nella storia dell’azienda, il dipartimento Risorse Umane ha lanciato un invito a tutto il personale delle sedi ifm nel mondo per partecipare alla costruzione del nuovo stabilimento. L’iniziativa ha suscitato grande interesse da parte di dipendenti con background professionali e provenienze geografiche diverse. Molti hanno espresso entusiasmo per l’opportunità di acquisire esperienza all’estero a Suzhou e di migliorare le proprie competenze culturali e linguistiche.


Chi è il gruppo ifm
Misurare, controllare, valutare – quando si parla di tecnologie all’avanguardia per l’automazione e la digitalizzazione, il gruppo ifm è il partner ideale. Fin dalla sua fondazione nel 1969, ifm sviluppa, produce e commercializza sensori, controllori, software e sistemi per l’automazione industriale, oltre a soluzioni basate su SAP per la gestione della supply chain e l’integrazione dei processi produttivi a livello globale. In qualità di uno dei pionieri dell’Industria 4.0, ifm sviluppa e implementa soluzioni integrate per la digitalizzazione dell’intera catena del valore, “dal sensore all’ERP”. Oggi, il gruppo ifm, a conduzione familiare e giunto alla seconda generazione, conta oltre 8.750 collaboratori ed è tra i leader di mercato a livello mondiale. Il gruppo unisce l’internazionalità e la capacità d’innovazione di un’azienda in crescita con la flessibilità e la vicinanza al cliente tipiche di una realtà di medie dimensioni.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: ifm
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Soluzione Group
Responsabile account:
Francesca Colautti (Media Relator)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere