AZIENDALI
Comunicato Stampa

Altea SpA è Social Mobile Collaboration

25/01/13

Altea SpA, l’organizzazione che promuove il processo di Social Collaboration

“Molte aziende si stanno chiedendo se i Social Media siano utili al loro mondo. I Social Media, nel frattempo, il mondo l’hanno già cambiato”.
(Fonte: “Ti ho visto su Facebook, Fulvio Julita e Federico Di Leva, 2012)

Innovare la comunicazione per innovare la strategia. ALTEA SpA guarda oltre attraverso un processo di trasformazione, divenuto realtà grazie anche ai Social Media.

Molti di noi usano strumenti social, spesso in mobilità dal proprio telefono cellullare, per arricchire e semplificare la propria vita sociale. La rivoluzione comunicativa portata dai Social Media interessa oggi anche le Aziende e ALTEA SpA è Azienda “Social” a tutti gli effetti.

A quattro anni di distanza dall’apertura del primo Social Network, numerose le iniziative messe in pratica, un vero e proprio carosello di idee e spunti che hanno portato ALTEA a intraprendere un cammino di approfondimento, impegno e collaborazione con agenzie di comunicazione, software Vendor internazionali come SAP, celebri Università e centri di ricerca quali Fondazione Politecnico di Milano e SDA Bocconi.

Il principale e primo nato in casa ALTEA è stato il sito web www.alteanet.it. Costantemente aggiornato e in fase di restyling grafico, il sito è oggi il principale repository di conoscenza, attraverso il quale descriversi e presentarsi al web. Esso racchiude le competenze, la storia, le certificazioni, la politica etica ed ambientale che da sempre contraddistinguono l’Azienda ed il suo operato.

Like us on Facebook, per incontrare e dialogare con Altea attraverso due pagine dedicate: Altea SpA (http://bit.ly/FB-AlteaSpA) e Altea Social (http://bit.ly/FB-AlteaSocial). La prima racchiude tutte le iniziative Business: in essa è possibile accedere a notizie ed aggiornamenti su eventi, campagne, contenuti multimediali. La seconda è nata con l’intento di mostrare il lato più “umano” e sociale del People ALTEA: in essa trovano spazio le iniziative benefiche e di solidarietà, le sponsorizzazioni sportive, i gesti per il territorio e per il sociale, il quotidiano impegno verso la Corporate Social Responsibility.

Hire us on Linkedin (http://bit.ly/IN-AlteaSpA), il luogo dove ALTEA da spazio alle “Persone”, importante strumento di Recruitment di nuovi talenti.

Follow us on Twitter (http://bit.ly/TW-AlteaSpA), la pagina dove informarsi in modo semplice ed istantaneo sulle notizie riguardanti ALTEA. I 140 caratteri che lo contraddistinguono consentono di avere un veicolo immediato ed originale per comunicare ai propri Followers le ultime novità.

Share us on Slideshare (http://bit.ly/SS-AlteaSpA), il raccoglitore di conoscenza: presentazioni istituzionali e di prodotto, success stories e materiale informativo rendono “sfogliabile” il mondo di ALTEA e le sue competenze.

Watch us on Youtube (http://bit.ly/YT-AlteaSpA), il canale multimediale che contiene video di Clienti, presentazioni ed eventi. Non solo, trovano spazio nell’ALTEA Channel anche interviste agli atleti e video sugli eventi sportivi sponsorizzati, all’interno di un più ampio percorso di sostegno al territorio e allo sport.

Pin us on Pinterest (http://bit.ly/PIN-AlteaSpA), l’“album di fotografie” che in un colpo d’occhio descrive l’Azienda e la propria organizzazione. Differenti board contengono altrettanti contenuti, differenziati in base alle Business Unit e alle tematiche che distinguono ALTEA.

Completano il quadro i canali Google+ (http://bit.ly/GPLUS-AlteaSpA) e XING (http://bit.ly/XING-AlteaSpA), più nuovi ma ugualmente importanti per attuare una visione completa ed esaustiva.

Tanti sono i dipendenti ALTEA presenti con un proprio profilo e primo tra tutti il suo Presidente Andrea Ruscica (@aruscica - it.linkedin.com/in/andrearuscica/).

Per completare la propria strategia, ALTEA si è dotata di un Social Network interno che aggrega e unisce i propri dipendenti. YAMMER è lo strumento designato, un luogo di incontro dove poter condividere notizie ed aggiornamenti e confrontarsi con i colleghi.

L’avvento del Social e del Mobile in ambito Enterprise si è insomma rivelato uno dei fenomeni che impatta e sempre più impatterà nel mondo Business. ALTEA è pronta ad affrontarlo attraverso questi strumenti, cui gli stessi dipendenti possono accedere in tempo reale grazie ad un’importante iniziativa di Collaboration recentemente sviluppata. Per consentire la fruizione dei contenuti e rendere sempre più “Social” le proprie risorse, ALTEA ha infatti deciso di dotare i Knowledge Workers di cellulari di ultima generazione con cui poter consultare la posta, navigare ed accedere ai canali Social in ogni momento e ovunque.

Si tratta di un gesto importante, che incentiva la collaborazione e la condivisione delle notizie, per far sentire tutti più vicini con l’utilizzo delle nuove tecnologie e aprendosi a nuovi modi di collaborare e lavorare.

Un ottimo modo per festeggiare i 20 anni di ALTEA.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere