ECONOMIA e FINANZA

Analisi dei rischi

L’analisi dei rischi si può definire come: DOVE TUTTO HA INIZIO, intendendo con TUTTO la Sicurezza dei prodotti, a prescindere dall’obbligo della marcatura CE.

FotoQualsiasi processo di realizzazione di un prodotto, materiale o immateriale, inizia o dovrebbe iniziare con un'analisi dei rischi. Infatti, anche se questa fase di solito non è formalizzata, per fortuna avviene quasi sempre durante la fase di progettazione, a volte inconsapevolmente.

Cos’è l’analisi dei rischi?
Si tratta di una valutazione approfondita dei pericoli associati a un prodotto, struttura, uso, gestione e smaltimento. Ciascuno di questi pericoli è associato a uno o più requisiti della direttiva sulla sicurezza e presenta un livello di rischio associato a vari fattori.
Come si esegue l’analisi dei rischi?
Il processo è complesso se non difficile, e richiede la collaborazione di più staff tecnici, di cui almeno uno esterno all'organizzazione, in grado di fornire una visione del tutto imparziale degli aspetti legati alla sicurezza.

ATTENZIONE:
L'analisi dei rischi non può essere eseguita utilizzando moduli o programmi acquistabili su Internet.
Questi strumenti possono essere utili, ma solo per chi ha familiarità con il processo di analisi. Possono essere scorciatoie per chi sa fare, non per i novizi.
I “Bignami” non sono mai stati testi di studio, ma utili riassunti per gli studenti che avevano studiato.
La mancata formalizzazione o addirittura l'esecuzione di un'analisi dei rischi può avere una serie di possibili conseguenze per utenti e produttori.
Il primo può essere esposto a pericoli di varia entità e con conseguenze importanti. Il secondo invece può incorrere nelle pene previste dalla legge per la mancanza di elementi che dimostrino la sicurezza dei prodotti che immette in commercio.

L’analisi dei rischi è sempre necessaria?
Non esistono deroghe o esclusioni all’obbligo della sicurezza e per garantirla è necessario che si prendano in esame tutti i pericoli possibili ed i rischi ad essi correlati. Basti pensa che spesso pericoli e rischi vengono confusi tra loro.

LO SAPEVI CHE:
La mancanza di analisi dei rischi nel documento tecnico lo rende quasi inutile in quanto manca di parti essenziali. Vivreste in una casa senza fondamenta? ovviamente no. Un prodotto senza un'analisi dei rischi è come una casa senza fondamenta.

Devi eseguire l’analisi dei rischi del Tuo prodotto?
CEC.Group è qui per aiutarti e servirti con professionalità. Sei un produttore o un importatore? Hai bisogno di maggiori informazioni sull'analisi dei rischi o più in generale sulla documentazione tecnica di prodotto?
Chiedere informazioni e ottenere risposte e/o preventivi è gratuito. Se decidi di lavorare con noi, ti guideremo passo dopo passo attraverso le procedure necessarie per immettere il tuo prodotto sul mercato comunitario, insieme alla documentazione richiesta dalla legge. Siamo consulenti di centinaia di aziende che si affidano a noi.

NOTA IMPORTANTE:
tutte le leggi indicano la necessità di verificare, monitorare ed aggiornare con periodicità il fascicolo tecnico per poter sempre gestire il rischio e la conformità del prodotto.
La CEC.Group possiede le competenze richieste ed offre anche il servizio di gestione del fascicolo tecnico ai clienti che lo richiedono. Rimaniamo a disposizione per tutte le informazioni necessarie.

CEC Group
Renato Carraro (Legale Rappresentante)