CORSI

Analisi e prevenzione del cyber bullismo: si parte dalla scuola, mai più senza alfabetizzazione digitale

30/09/20

Risorse Italia S.r.l. e Synergie Italia uniscono le proprie forze e competenze per metterle al servizio delle scuole e degli studenti creando un innovativo corso di formazione: “Alfabetizzazione digitale e prevenzione del cyber bullismo”,

FotoRisorse Italia S.r.l. è una realtà giovane e dinamica, nata a Torino nel 2004 dalla confluenza di molteplici esperienze e dalla collaborazione con Aziende operanti a livello nazionale e internazionale.
La struttura formativa si avvale di uno staff tecnico operante nelle due sedi di Torino e Milano che gestisce la progettazione, la gestione amministrativa e operativa di ogni singola azione sul territorio italiano. Risorse Italia si avvale di docenti costantemente aggiornati e selezionati per soddisfare al meglio le caratteristiche di ogni progetto formativo.

Synergie riconosce i migliori professionisti ogni giorno, da vent’anni, con più di cento Agenzie di lavoro interinale in Italia, utilizzando le proprie competenze e talento per identificare e istruire nuovi profili professionali in grado di soddisfare le esigenze nate in questi ultimi anni.

Solo con un sufficiente bagaglio di competenze digitali è possibile comprendere i principi che governano il funzionamento della rete e quali sono i rischi che si corrono con un utilizzo distorto di mezzi e linguaggio. Le iniziative per promuovere un uso sicuro e consapevole delle nuove tecnologie partono dalle scuole.

Risorse Italia S.r.l. e Synergie Italia uniscono le proprie forze e competenze, per metterle al servizio delle scuole e degli studenti creando un innovativo corso di formazione:

“Alfabetizzazione digitale e prevenzione del cyber bullismo”, così strutturato;

Modulo 1: elementi di office- 8 ore
• Utilizzo di word
• Utilizzo di Excel
• Utilizzo di Outlook

Modulo 2: la rete – 4 ore
• Browser e tecniche di ricerca
• Etica della rete
• Cause che portano al fenomeno del cyber bullismo
• Soggetti coinvolti nel fenomeno del cyber bullismo
• Analisi delle differenze tra bullismo e cyber bullismo
• Strategie di prevenzione di famiglia e scuole

Le lezioni si svolgono on line in un’aula virtuale con un docente collegato in diretta con gli allievi. La piattaforma risorseitaliasrl.it, offre l’opportunità di scaricare del materiale didattico oltre alla condivisione dello schermo per la visualizzazione di schermate, slide, documenti, video.
Ecco un modo utile e intelligente di fare formazione e dare agli adolescenti e studenti gli strumenti necessari per orientarsi nella giungla dei social media, fra reputazione digitale, vita reale e virtuale e account creati per cercare emozioni e una vita diversa, migliore.

Luce Ranucci
Luce Ranucci (freelance)